Domenica la Gran Fondo Strade Bianche. Lunga diretta su Siena Tv

Di Redazione | 5 Marzo 2016 alle 19:22

Domenica la Gran Fondo Strade Bianche. Lunga diretta su Siena Tv

Oltre due mila appassionati in bici tra le crete senesi

Emozioni su due ruote a Siena anche domani, domenica 6 marzo, per la Gran Fondo Strade Bianche by Trek. Dopo i professionisti, saranno oltre 2 mila gli appassionati che si misureranno nella corsa ciclistica nello splendido scenario delle Crete senesi. Due percorsi, lungo e medio, con partenza per tutti gli alle ore 9 dalla Fortezza Medicea e arrivo in Piazza del Campo. Il tratto lungo coincide con quello della gara Women Élite, quello corto è uguale al primo fino a Murlo, dove si separa verso destra con un settore sterrato e una discesa fino Monteroni d’Arbia. Gli ultimi chilometri sono gli stessi per entrambi i percorsi. La manifestazione è organizzata da Rcs Sport / La Gazzetta dello Sport e rientra nel cartellone degli eventi della Sport Siena Week End: la rassegna organizzata dal Comune di Siena con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, in programma fino al 20 marzo.
Il percorso lungo coincide con il percorso della gara Women Élite. Partenza dalla Fortezza Medicea per un percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti circa 22 km di strade sterrate divise in 7 settori (molti in comune con la corsa maschile). Dopo i primi chilometri ondulati su asfalto si raggiunge al km 11 il primo settore sterrato (2,1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima ascesa. Pochi chilometri separano dalla prima asperità (in asfalto) del Passo del Rospatoio (km 5 circa quasi al 5%). Si raggiunge quindi Murlo e subito dopo un settore classico (5,5 km, presente dalla prima edizione) altimetricamente meno impegnativo che porta a Buonconvento. Dopo il passaggio da Buonconvento è posto il rifornimento fisso nella zona di Ponte d’Arbia prima di giungere a Monteroni d’Arbia dove inizia il settore sterrato successivo di San Martino in Grania (9,5 km) in mezzo alle crete senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni per immettersi nuovamente nell’asfalto. Segue un tratto asfaltato con poche difficoltà fino all’abitato di Guistrigona un breve settore di 1 km reimmette nel percorso classico maschile e propone il medesimo impegnativo finale. Dopo Castelnuovo Berardenga si incontra un brevissimo sterrato di 300 m in piano prima di affrontare, dopo Monteaperti, il settimo settore di soli 800 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra prima di ritrovare l’asfalto a Vico d’Arbia e superare sempre su asfalto Pieve a Bozzone. Si affronta quindi il penultimo settore (di 2,4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Pochi chilometri dopo è posto l’ultimo tratto sterrato (di 1,1 km) con una sequenza di discesa secca seguita dal una ripida risalita (max 18%) che si conclude alle Tolfe. Al termine restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo.
Percorso corto. Il tratto più breve coincide con il percorso lungo fino a Murlo dove si separa verso destra con un settore sterrato di 4,9 km seguito da una discesa fino Monteroni d’Arbia. Di qui si raggiunge Isola d’Arbia per affrontare un successivo settore sterrato di 6,4 km (piuttosto impegnativo, ma senza salite dure) che porta a Presciano dove un settore di 2,2 km immette nel percorso lungo e di lì i successivi 23 km finali sono in comune.
Gli ultimi km portano nel cuore di Siena. L’ultima parte del percorso si snoda per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.


Articoli correlati