Home Cronaca Da lunedì 15 al via la nuova lastricatura di Via Pantaneto
0

Da lunedì 15 al via la nuova lastricatura di Via Pantaneto

0
0

I lavori si concluderanno il 30 marzo

Inizieranno lunedì 15 gennaio i lavori in Via Pantaneto, come illustrato dall’amministrazione comunale durante l’incontro pubblico con i residenti e i commercianti della via che si è tenuto martedì 9 gennaio nei locali della Contrada del Leocorno.L’intervento verrà realizzato in due fasi principali: la prima dal Ponte di Romana all’incrocio con Via dei Pispini (dal 15 gennaio al 15 febbraio); la seconda dall’incrocio con Via di Follonica a salire verso Banchi di Sotto, oltre le Logge del Papa (dal 19 febbraio al 30 marzo). Durante queste due fasi dei lavori sono previste modifiche consistenti alla circolazione, dovute alla chiusura parziale della strada.
La chiusura del primo tratto, dal Ponte di Romana all’incrocio con Via dei Pispini, compresa Via Pagliaresi (Cane e Gatto), è prevista dalle ore 8 di lunedì 15 gennaio alle ore 12.00 di venerdì 16 febbraio 2018, come indicato da apposita Ordinanza della Polizia Municipale, e prevede divieto di transito e divieto di sosta permanente con rimozione coatta. Per quanto riguarda la zona centrale, tra Via dei Pispini e Via di Follonica, è prevista invece la sostituzione solo di alcune pietre, che si realizzerà nei mesi successivi senza comportare la chiusura della strada e quindi senza modifiche rilevanti alla circolazione.
Per facilitare la maturazione delle nuove lastre, una volta posate, verranno utilizzati materiali più performanti rispetto al passato per accelerare le tempistiche.L’intervento in Via Pantaneto rientra in un accordo quadro con validità biennale 2018/2019 che prevede una serie di interventi in città di prossima realizzazione, tra cui Via Stalloreggi ed altre ancora. Durante gli anni, infatti, si sono accentuate varie situazioni di ammaloramento della pavimentazione del centro storico, spesso dovute al transito veicolare o a fenomeni di gelo intenso.
Nell’ambito di una vasto programma, già iniziato come in via Montanini, l’amministrazione comunale intende realizzare una serie continua di interventi di manutenzione, piccoli e grandi, per garantire una maggiore sicurezza per il transito di pedoni e mezzi, mediante la totale sostituzione delle lastre allorchè non si possano porre in essere recuperi con lavorazioni superficiali di sola scalpellatura. Oltre alla sicurezza stradale, questi interventi mirano anche alla tutela del patrimonio e del decoro del centro storico.
Segnalazioni news Radio Siena Tv

Hai una notizia da segnalarci?
Da oggi puoi farlo con la sezione Segnalazioni di Radio Siena TV