Rimossa la gru edile al Santa Teresa

Di Redazione | 29 Settembre 2016 alle 16:33

Rimossa la gru edile al Santa Teresa

Tolta la gru al Santa Teresa

Dopo 20 anni è stata rimossa la gru al Santa Teresa a Siena. La presenza della gru era legata all’intervento edilizio diretto di manutenzione e consolidamento delle strutture, con recupero a fini residenziali, realizzato dalla Fondazione Istituto per la Gioventù Santa Teresa e il cui atto abilitativo (segnalazione certificata di inizio attività) aveva efficacia fino al 12 ottobre 2018.

Come ha informato il primo cittadino Valentini in un recente consiglio comunale, l’istituto Santa Teresa è stato classificato nel Regolamento Urbanistico dal 2011 come un complesso articolato, generato dall’aggregazione di più fabbricati: a monte si sviluppa intorno a un chiostro interno e si affaccia su via San Quirico, mentre a valle l’edificio prospetta su Pian dei Mantellini.

Come destinazioni d’uso, sono previste residenze fino a 10 alloggi sul lato di Pian dei Mantellini e residenze speciali come collegi e convitti fino a 80 posti letto in via di San Quirico.

I lavori si sono protratti per due decenni, costellati di lunghe pause, e più volte anche la contrada della Pantera aveva chiesto che la gru, a lungo inutilizzata, fosse rimossa.

Adesso pare che i lavori di ristrutturazione siano quasi giunti al termine e la presenza della gru non è pi necessaria.



Articoli correlati