Scaramelli e Fatighenti contro la nomina di Francesco Macrì a presidente Estra

Di Redazione | 13 Settembre 2016 alle 15:01

Scaramelli e Fatighenti contro la nomina di Francesco Macrì a presidente Estra

Duro attacco di Scaramelli e Fatighenti alla nomina di Macrì presidente Estra

Stefano Scaramelli e Pamela Fatighenti contro la nomina di Francesco Macrì a Presidente di Estra.

Il consigliere regionale Stefano Scaramelli in un post su Facebook scrive: “Basta con gli elefanti della politica e con i politicanti di mestiere. Su Siena ed Arezzo già avete commesso troppi errori nel passato. Adesso non vi concederemo di rovinarci il nostro futuro. Il peggio di un pezzo di sinistra senese unita con l’ambizione della destra aretina più spregiudicata, (con la copertura di due sindaci di capoluogo), unite forse solo da interessi ‘massonici’, vorrebbe farci credere che il futuro dei servizi energetici e delle multiutility verrà lasciato a chi ha già distrutto la storia di Mps o Banca Etruria? Anche no, grazie. Non vi lasceremo rovinare o speculare sull’ultima cosa buona che i nostri nonni hanno costruito nel territorio, cioè su Estra Spa. I servizi energia luce e calore e la loro gestione devono coincidere con gli interessi dei cittadini e dei comuni tutti e le nomine, cari amici, non le si fanno più nei caminetti ma alla luce del sole. Anche basta”.

E in un comunicato stampa il Vicepresidente di Intesa Spa Pamela Fatighenti ha preso le distanze dalla nomina aretina di Francesco Macrì a Presidente di Estra. Intesa spa – si legge nel comunicato – è chiamato ad esprimere il voto per l’elezione del Presidente di Estra tramite delega data dal cda di Intesa al proprio Presidente. Quello che è successo lunedì mi lascia basita visto che nessuno aveva dato esplicito mandato al Presidente sul voto. Personalmente – fa sapere Fatighenti – ho manifestato apertamente il mio dissenso alla convalida del nominativo di Macrì in sede di cda. Anche perché risultava necessario e indispensabile vista l’importanza dell’argomento un coinvolgimento dell’Assemblea dei soci di Intesa, cosa ce non è avvenuta. Le questioni sollevate, relative ad una presunta incompatibilità del ruolo di Presidente, esigevano una valutazione più approfondita anche di carattere legale, che puntualmente ho richiesto di fronte allo stesso consiglio. Visti i tempi ristrettissimi, avevo chiesto un aggiornamento sulla questione prima della data stabilita per l’assemblea di ieri, ribadendo le mie perplessità anche per iscritto.  Alle mie richieste non è stato dato ascolto e tantomeno seguito. Solo a giochi fatti ho appreso la notizia della nomina che quindi è avvenuta di propria iniziativa. Questo è un modo di gestire una società che non mi rappresenta e non mi appartiene. Per questo chiedo a chi di competenza di fare luce al più presto sull’accaduto e sulla validità di quanto è stato ratificato.

Lunedì 12 settembre  l’assemblea dei soci di Estra Spa ha nominato presidente della società Francesco Macrì, manager con esperienza nel settore dei trasporti e delle telecomunicazioni e politico impegnato in diverse amministrazioni pubbliche toscane. La decisione dell’assemblea fa seguito alle dimissioni presentate, per valutazioni personali, il 4 agosto 2016 dal presidente Roberto Banchetti che mantiene la presidenza di Estra Clima,società del Gruppo Estra che si occupa di rinnovabili e di efficienza energetica.

Macrì, classe 1973, conosce bene il tessuto amministrativo e economico della Toscana e del Centro Italia. Prima di approdare alla guida di Estra, Francesco Macrì ha ricoperto e ricopre importanti ruoli manageriali in aziende nazionali e locali nei settori dei trasporti e delle telecomunicazioni In ambito pubblico locale ha svolto ruoli di assessore e di consigliere nel Comune di Arezzo, mentre a livello nazionale è stato consigliere del Ministro delle Comunicazioni per i rapporti con gli enti locali, con l’incarico amministrativo di sovraintendere la diffusione del cablaggio con reti locali e nazionali e curare la problematica dell’inquinamento elettromagnetico.



Articoli correlati