Wine Job e Wine Identity, se ne parla a Wine&Siena

Di Redazione | 20 Gennaio 2018 alle 13:15

Wine Job e Wine Identity, se ne parla a Wine&Siena

Due i convegni in programma il 26 all’Auditorium Santa Chiara Lab alle 10.30 e il 27 all’Aula Magna del Rettorato alle 15.30

Ci saranno anche Wine Job e Wine Identity a Wine&Siena. Sostenibilità e professioni del vino saranno infatti protagonisti di due convegni specifici realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena. Anche questo è Wine&Siena 2018, arrivato alla sua terza edizione. Il 27-28 gennaio 2018 a Siena torna infatti l’appuntamento dedicato alle eccellenze vitivinicole e culinarie, il primo grande evento dell’anno dedicato alla scoperta delle eccellenze enologiche che è firmato dagli ideatori del Merano WineFestival nella più medievale delle città italiane.

Venendo al programma dei convegni, si inizia venerdì 26 gennaio 2018, all’Auditorium Santa Chiara Lab, in via Valdimontone, alle 10.30 con “Wine Job – I professionisti al servizio delle eccellenze del territorio” che sarà moderato da Maria Pia Maraghini, Università degli Studi di Siena, delegata del rettore per il Santa Chiara Lab. Tra gli interventi previsti ci sono:  “I numeri del Vino – focus sulla Toscana merdionale” con Massimo Guasconi, presidente Camera Commercio di Siena, “Professione WineHunter”, con Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival, amministratore unico di Gourmet’s International e WineHunter. Ed ancora, “La gestione della cantina nella ristorazione che cambia” con Giancarlo Deidda, vice presidente Fipe Confcommercio, “L’esperto in sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene alimentare, qualità e formazione: case history” con Daniele Borri, amministratore delegato di Professioni Consulenti, “Il ruolo dell’Organismo di Certificazione nel mondo del vino” con Fabio Bianciardi di “Qcertificazioni”, “Il fabbisogno formativo nella filiera vitivinicola e tendenze evolutive” con Gennaro Giliberti, responsabile settore Produzioni agricole, vegetali e zootecniche, Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana. Nel convegno si parlerà di come “Valorizzare le professioni del vino: le nuove competenze” e interveranno  Paola Parmeggiani, direttore Fondazione ITS E.A.T. Eccellenza Agro-Alimentare Toscana, Sonia Carmignani, pro rettore alla didattica dell’Università degli Studi di Siena, Alessandro Balducci, sommelier Ais, ideatore e fondatore del Master in Vini italiani e mercati mondiali del Sant’Anna di Pisa, Sant’Anna, dirigente all’Università degli Studi di Siena e Maria Pia Maraghini, Università degli Studi di Siena, responsabile scientifico del Master in Wine Sustainability Management. Ultimo argomento, “Valorizzare il territorio e le sue eccellenze: l’alleanza territoriale – Carbon neutrality” con Daniele Messina, Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Sabato 27 gennaio, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena, alle 15.30, “Wine Identity – Il valore della sostenibilità”, il convegno si svilupperà con le modalità TED, con interventi dunque di massimo nove minuti. A confrontarsi, docenti e imprenditori. L’obiettivo, capire come si costruisce l’identità del vino tenendo conto della dinamica della sostenibilità anche come valore da sfruttare in ambito turistico per promuovere il  territorio. Modererà David Taddei, giornalista. Ci saranno gli interventi di Francesco Frati, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Siena, Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival, amministratore unico di Gourmet’s International e WineHunter, Alessandro Regoli, direttore di Wine News, Maria Pia Maraghini, responsabile scientifico del master in “Wine Sustainability Management” dell’Università degli Studi di Siena. Ci saranno inoltre Daniele Borri di Professione Consulenti e Fabio Bianciardi di Qcertificazioni che interverranno sul tema “La sostenibilità come valore aggiunto nei sistemi di certificazione”. Ed ancora, ci saranno Andrea Salvatori, Meo Modo Restaurant manager, Relais Borgo Santo Pietro, Lorenzo Zanni, delegato del rettore al Trasferimento tecnologico e professore di management e marketing dell’Università degli Studi di Siena, membro del Comitato scientifico di Equalitas, Luca Devigili, brand manager dell’azienda vitivinicola Banfi, Alessandra Casini Bindi Sergardi, ceo dell’azienda vitivinicola di famiglia, Alessio Cavicchi, professore dell’Università degli Studi di Macerata, coordinatore del progetto europeo “The Wine Lab” e Pierpaolo Lorieri, azienda Vitivinicola Podere Scurtarola, presidente Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Toscana.

Sono oltre 160 i produttori protagonisti a Wine&Siena, vengono da 15 regioni italiane. E ci saranno  anche Austria e Francia. In degustazione i visitatori potranno trovare più di 500 vini che si articoleranno nella sala del Mappamondo, sotto la Maestà di Simone Martini a Palazzo Pubblico, nelle storiche stanze della sede della Banca Monte dei Paschi di Siena e del Grand Hotel Continental – Starhotels Collezione. La qualità totale è elemento centrale nonché la proposta variegata: ogni produttore presenterà fino a quattro vini. Grandi protagonisti, i prodotti vincitori The WineHunter Award, il premio di qualità certificata assegnato dalla commissione d’assaggio The WineHunter. A Wine&Siena saranno presenti solo produttori selezionati.

Wine&Siena è ideato da Gourmet’s International, la struttura di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il Merano WineFestival, e Confcommercio Siena. Insieme hanno attivato importanti collaborazioni. Sono organizzatori, oltre Confcommercio Siena, il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena. Wine&Siena ha il fondamentale sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Grand Hotel Continental– Starhotels Collezione, Università degli Studi di Siena, che hanno concesso spazi prestigiosi.



Articoli correlati