Siena celebra il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica domani, venerdì 2 giugno, con tanti eventi su tutto il territorio, tra commemorazioni, spettacoli e incontri per i giovani, dedicati a una data fondamentale nella storia del nostro Paese, alla nascita della Costituzione e della democrazia dopo gli anni della dittatura fascista e della Seconda Guerra Mondiale.
Eventi iniziati dal 30 maggio che termineranno il 2 giugno. Ricco programma di eventi dai convegni alle aperture straordinarie. Sono infatti in programma eventi speciali e aperture straordinarie gratuite di monumenti e palazzi della città tra cui i Musei delle Contrade, il palazzo del Governo, il palazzo comunale, la Basilica di San Domenico, il palazzo del Rettorato, l’Archivio di Stato, palazzo Sansedoni e il Museo di Storia Naturale e dell’Accademia dei Fisiocritici, il Chiostro di San Domenico.
Le celebrazioni si apriranno alle ore 9.30 con la cerimonia dell‘alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. A seguire si terrà il corteo delle Istituzioni e della Società civile dall’Asilo Monumento a Piazza del Duomo, con accompagnamento musicale della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e alle ore 10.30 in piazza Duomo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e stendimento del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, a cura dei Vigili del Fuoco, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, interventi delle autorità, consegna onorificenze.
La giornata si concluderà con un evento dedicato ai giovani: alle 21, al Teatro dei Rinnovati si terrà il concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra del Conservatorio “Rinaldo Franci”. Anche l’Università di Siena e l’Università per Stranieri hanno aderito al ciclo di eventi con un momento di confronto con gli studenti del Liceo Galileo Galilei di Siena dal titolo “Le parole della Costituzione”.