2 giugno, le celebrazioni della Festa della Repubblica a Siena

Tanti eventi su tutto il territorio, tra commemorazioni, spettacoli e incontri per i giovani, dedicati a una data fondamentale nella storia d'Italia

Di Redazione | 1 Giugno 2023 alle 8:00

Siena celebra il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica domani, venerdì 2 giugno, con tanti eventi su tutto il territorio, tra commemorazioni, spettacoli e incontri per i giovani, dedicati a una data fondamentale nella storia del nostro Paese, alla nascita della Costituzione e della democrazia dopo gli anni della dittatura fascista e della Seconda Guerra Mondiale.

Eventi iniziati dal 30 maggio che termineranno il 2 giugno. Ricco programma di eventi dai convegni alle aperture straordinarie. Sono infatti in programma eventi speciali e aperture straordinarie gratuite di monumenti e palazzi della città tra cui i Musei delle Contrade, il palazzo del Governo, il palazzo comunale, la Basilica di San Domenico, il palazzo del Rettorato, l’Archivio di Stato, palazzo Sansedoni e il Museo di Storia Naturale e dell’Accademia dei Fisiocritici, il Chiostro di San Domenico.

Le celebrazioni si apriranno alle ore 9.30 con la cerimonia dell‘alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. A seguire si terrà il corteo delle Istituzioni e della Società civile dall’Asilo Monumento a Piazza del Duomo, con accompagnamento musicale della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e alle ore 10.30 in piazza Duomo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e stendimento del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, a cura dei Vigili del Fuoco, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, interventi delle autorità, consegna onorificenze.
La giornata si concluderà con un evento dedicato ai giovani: alle 21, al Teatro dei Rinnovati si terrà il concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra del Conservatorio “Rinaldo Franci”. Anche l’Università di Siena e l’Università per Stranieri hanno aderito al ciclo di eventi con un momento di confronto con gli studenti del Liceo Galileo Galilei di Siena dal titolo “Le parole della Costituzione”.



Articoli correlati