2023: quale sarà il futuro di Siena?

E' l'anno delle elezioni amministrative che decideranno il futuro politico della città

Di Redazione | 2 Gennaio 2023 alle 15:00

Il 2023 sarà l’anno in cui Siena deciderà il proprio futuro politico. Gennaio porterà infatti verso una primavera ricca di appuntamenti, soprattutto in vista delle prossime elezioni amministrative. Ai due candidati che già da tempo hanno fatto il loro ingresso per la corsa a palazzo pubblico, Fabio Pacciani ed Emanuele Montomoli, si aggiungeranno sicuramente altri nomi. Sia il centrodestra che il centrosinistra infatti per ora non hanno indicato la persona che dovrebbe rappresentarli. C’è attesa quindi per capire se il centrodestra alla fine, dopo i tanti nomi circolati senza alcuna certezza, non tornerà dall’attuale sindaco Luigi De Mossi che proprio un mese fa ha dichiarato la preferenza sul non proseguire, lasciando pur sempre una porta semiaperta. Dall’altra parte il centrosinistra sembra avvicinarsi con molta lentezza alle primarie, croce e delizia del Partito Democratico a cui, però, nessuno vuole partecipare, se non la lista di Campanini. Il tempo intanto scorre e le elezioni amministrative sono sempre più vicine.

Nel 2023 a Siena ovviamente non si parlerà solo di politica, anche se questo resta un tema centrale, almeno per la prossima primavera. In molti si chiedono infatti se nel 2023 veramente arriverà un palio straordinario dopo gli anni della pandemia. Difficile che l’appuntamento possa svolgersi in primavera, ma sull’autunno chi può dirlo. Intanto la macchina paliesca si rimette in moto, a breve sono attese novità sul protocollo per non riviere quanto avvenuto a luglio 2022. E poi il percorso che porterà alle prossime carriere segnate già da alcune assenze certe, causa squalifiche, tra contrade e fantini e anche da molte nuove dirigenze.

Tra i tesori del nostro territorio restano ricerca, turismo, enogastronomia, sport e scienza della vita con il futuro Biotecnopolo che sta mettendo le proprie radici proprio a Siena. Tutti settori che richiedono cura e investimento attraverso cui la nostra città e la nostra Provincia stanno già costruendo un pezzo di futuro. La speranza è che il 2023 appena iniziato porti a Siena là dove merita.



Articoli correlati