E’ in corso di svolgimento, tra oggi e domani, ad Oliena (provincia di Nuoro) il convegno sul comparto ippico della Sardegna “Presente e futuro del comparto ippico ed equestre della Sardegna”, alla presenza di numerosi addetti ai lavori e specialisti del territorio ma anche provenienti da Siena, la città del Palio e dei cavalli.
Tra questi, Fabrizio Nencini, maniscalco del Comune di Siena e della Contrada dell’Aquila, e Federico Corbini, ex fantino e maniscalco della Contrada dell’Onda.
Oggi il focus è incentrato sulla Mascalcia, l’arte del maniscalco. Nel panorama equestre una figura di rilievo è quella del maniscalco, la cui attività svolge un ruolo di prioritaria importanza nell’attività agonistica del cavallo e non può essere più lasciata all’improvvisazione, ma necessita di qualificata professionalità. I principi di questa antica arte ci insegnano come la cura dello zoccolo, il corretto pareggio e la giusta ferratura sono elementi basilari per la vita stessa del cavallo e come dicono gli inglesi: Niente piede, niente cavallo! No feet, no horse!. Per ogni specialità sportiva vengono usate differenze tecniche di mascalcia e un impiego di materiali specifici, al fine di consentire la massima performance del cavallo specifica per ogni disciplina.
Domani l’evento si soffermerà principalmente sull’analisi degli scenari e delle prospettive legate al comparto e alla professione.