Abusi su un minore, Tribunale di Siena condanna uomo a 5 anni 6 mesi

Una vicenda delicata e dolorosa, che ha coinvolto in provincia di Siena persone legate da amicizia in ambito familiare. Il ragazzo al tempo aveva 15 anni, il condannato intorno ai 30. Fu violenza per induzione

Di Redazione | 11 Novembre 2021 alle 22:50

Abusi su un minore, Tribunale di Siena condanna uomo a 5 anni  6 mesi

Il Tribunale di Siena ha condannato a 5 anni e 6 mesi un uomo accusato di aver abusato di un ragazzo al tempo dei fatti minorenne, attraverso una violenza sessuale per induzione. La sentenza è stata emessa nel pomeriggio dal giudice Simone Spina, dopo alcune ore di camera di consiglio insieme al suo collegio.

Il pm Daniele Rosa aveva chiesto 6 anni, con la condanna risultata leggermente inferiore, che prevede anche alcune pene accessorie. Una vicenda assai delicata e dolorosa della provincia di Siena, nata all’interno di rapporti di amicizia in ambito familiare, e che vede al centro alcuni episodi di violenza risalenti al 2013-2014 ma emersi soltanto tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. Quando i genitori del ragazzo – che al tempo aveva 14-15 anni, mentre l’accusato intorno ai 30 – li denunciarono in Procura e dopodichè la denuncia fu fatta anche dal giovane presso la Questura. Da lì l’inizio delle indagini e il rinvio a giudizio per l’uomo, nel 2019, poi una lunga istruttoria dibattimentale nel corso della quale sono stati ascoltati svariati testimoni circa le condotte contestate.

Oggi, si è tenuta la discussione delle parti, prima ha fatto le sue richieste il pm, poi ha parlato il difensore del ragazzo costituitosi parte civile e infine l’avvocato dell’imputato, che ha respinto le accuse mosse. Le motivazioni arriveranno entro 90 giorni, la difesa del condannato, certo della sua innocenze, ha già fatto sapere di essere pronto a ricorrere in Appello.

C.C



Articoli correlati