Acn Siena-Trastevere: 2-3. Partita incredibile con il Siena che si complica la vita

Primo tempo esplosivo terminato sul punteggio di 1-1. Mignani e Bertoldi in rete. Espulso Cervoni al 27’. Poi Guidone e ancora Bertoldi. Decisivo, in pieno recupero, il rigore di Milani

Di Giuseppe Saponaro | 24 Gennaio 2021 alle 16:38

Acn Siena-Trastevere: 2-3. Partita incredibile con il Siena che si complica la vita

Incredibile al Franchi. Il Siena riesce a perdere un match giocato, dal 27’ del primo tempo, in superiorità numerica. I bianconeri pagano caro due errori nel finale. Il Trastevere porta a casa 3 punti meritati per quello che si è visto nel rettangolo verde. Cinica la squadra laziale. Sconfitta pesante per la panchina di Argilli: in settimana sono attese novità.

Riavvolgiamo il nastro e proviamo a raccontare il match.
Le polemiche della settimana, con la partita di San Giovanni
Valdarno praticamente annullata, lasciano finalmente spazio al calcio giocato. Argilli mischia le carte e presenta un undici inedito: 4-3-1-2, con Ruggeri a far coppia con Carminati al centro della difesa e Mahmudov schierato dietro le due punte Guidone- Mignani. Torna dal primo minuto anche Nunes con Gerace a centrocampo. Agnello è il regista. Trastevere con un 4-3-3 abbastanza spregiudicato: c’è Sbardella con Lorusso largo a sinistra (sarà tra i migliori).

Primo tempo ricco di emozioni. Gli ospiti fanno possesso palla e vanno vicini al gol in più occasioni. I padroni di casa fanno male subito. Al 12’ Mignani approfitta di uno svarione di Tarantino e corre verso la rete: è chirurgico davanti al giovanissimo Casagrande. Palla sul primo palo per la rete che vale il vantaggio. Mentre Sannipoli si divora il pareggio, i bianconeri, oggi “total black”, graffiano ancora. Mignani si invola da solo verso la rete: Cervoni lo mette giù. Rosso per il difensore laziale e Trastevere in 10. Sul tramonto della prima frazione, succede quello che non ci si aspetta: Bertoldi, riceve palla in profondità e, con un bellissimo diagonale, fa secco Narduzzo. E’ 1-1 con la difesa di Argilli apparsa quantomeno distratta nell’occasione.

In apertura di seconda frazione pare di assistere ad un film già visto nella prima. Il Trastevere gioca bene: non si vede l’inferiorità numerica. Argilli corre ai ripari: dentro Schiavon e Gibilterra. Fuori Mahmudov e Gerace. Il Siena pare più vivace: prima Schiavon poi Guidone concludono di poco a lato. Il capitano ci prova ancora ma Casagrande dice di no. Ora è un assedio. Al 27’, sugli sviluppi di una punizione dal limite, batti e ribatti: palla al capitano che insacca. E’ la rete che vale il 2-1. Il Trastevere non molla. Errore grave di Martina: Bertoldi gli soffia palla e mette dentro. 2-2. Al 44’ Agnello spreca una clamorosa occasione. Al 46’ clamoroso al Franchi: fallo di Carminati su Milani. E’ rigore: Milani si incarica del tiro e batte Narduzzo.

Siena sconfitto. Mercoledì si torna in campo per il recupero con il Badesse

foto tratta da pagina FB di Acn Siena

Giuseppe Saponaro

Giornalista pubblicista da oltre 15 anni, si occupa di comunicazione nel pubblico impiego. Ha lavorato in Italia e all'estero. Si dice onorato di risiedere a Siena, città che vede crescere i suoi figli. Parla e scrive di sport ed attualità: nel suo passato radio e carta stampata. Nel presente il web.



Articoli correlati