Alba e Tramonto Festival: Castiglione d’Orcia accende l’estate con teatro, musica e lettura

Il progetto finanziato dal Consiglio regionale. Il vicepresidente Stefano Scaramelli: “Supportiamo i piccoli comuni per rendere vive le nostre comunità”

Di Lorenzo Agnelli | 31 Luglio 2025 alle 11:30

Un’intera comunità che si trasforma in palcoscenico: è questa l’anima di Alba e Tramonto Festival, in programma dal 9 al 22 agosto tra piazze, boschi, terme e chiese del territorio comunale di Castiglione d’Orcia. Teatro, danza, musica, letture e incontri si alterneranno in una cornice naturale e culturale tra le più suggestive della Toscana, nel cuore della Val d’Orcia Patrimonio UNESCO.
Presentato a Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale, il festival è stato illustrato dal vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Scaramelli, dall’assessora alla cultura Alice Rossi e dal direttore artistico Francesco Chiantese.
Alba e Tramonto è una manifestazione di qualità in un borgo straordinario – ha dichiarato Scaramelli -. Mettere risorse a disposizione dei piccoli comuni per fare cultura è stata una missione costante in questi cinque anni. Rendere viva la comunità significa anche saper investire in bellezza, creatività e partecipazione”.

Entusiasta anche l’assessora e vicesindaca Rossi: “Abbiamo costruito un cartellone cucito su misura per il nostro territorio, con proposte che parlano ai turisti ma soprattutto ai cittadini. È un festival che valorizza luoghi e momenti speciali della giornata, come l’alba e il tramonto, ed è realizzato in modo sostenibile e partecipato“.

Il programma si apre l’8 agosto con un concerto inaugurale, seguito il 9 e 10 dall’anteprima di Calici di Stelle, evento legato alla promozione del vino Orcia. Tra gli appuntamenti di spicco:
– 13 agosto: la lettura dei tarocchi shakespeariani alle terme di Bagni San Filippo;
– 15 agosto: l’emozionante concerto all’alba alla Rocca di Tentennano con Renata Lacko (violino) e Maria Chiara Fiorucci (arpa);
– 17 agosto: in piazza Cesare Battisti lo spettacolo di danza indiana Sundara Krishna;
– 20 agosto: nei boschi di Vivo d’Orcia I racconti dell’organetto di Marta Cellamare;
– 22 agosto: Un mistero di sogni avverati, omaggio musicale a Dino Campana con Massimiliano Larocca e Riccardo Tesi.

Non facciamo solo spettacolo, ma cultura diffusa e condivisa – ha spiegato Chiantese -. Portiamo artisti affermati e voci nuove dell’artigianato culturale italiano a incontrare la comunità, creando uno scambio autentico e duraturo. Questo festival è un atto d’amore per il territorio”.

Il programma completo sul sito: www.albaetramontofestival.it

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati