All'Istituto Agrario si impara la cultura del cavallo da Palio

Di Redazione | 12 Ottobre 2018 alle 8:30

All'Istituto Agrario si impara la cultura del cavallo da Palio

Accordo tra la scuola e l’associazione proprietari, allenatori e allevatori: lezioni con l’obiettivo di creare cultura e prospettive di lavoro, con l’ausilio di specialisti e addetti ai lavori

Mercoledì mattina, presso l’Istituto Agrario Bettino Ricasoli di Siena, è stato raggiunto un importante accordo fra l’Associazione Proprietari, Allenatore e Allevatori Cavalli da Palio e la scuola superiore diretta dal Preside Tiziano Neri. Per l’associazione erano presenti il Presidente, Massimiliano Ermini, ed il Prof. Paolo Neri mentre per l’Istituto Agrario facevano gli onori di casa il Prof. Tiziano Neri e la Prof.sa Valentina Batoni.

Già lo scorso anno scolastico le parti si erano incontrati con la promessa di portare avanti il progetto e finalmente sono in grado di poter ufficializzare questo “matrimonio”. Si cercherà di affrontare il tema cavallo da tanti punti di vista con un duplice obiettivo: creare cultura e prospettive di lavoro futuro. “Il cavallo è al centro dei nostri ragionamenti – fa sapere l’associazione – e cerchiamo sempre di dimostrarlo oltre che con le parole anche con i fatti. Parleremo di Storia del cavallo in relazione al Palio e alla nostra città, di morfologia del cavallo, di attitudine del cavallo e del cavallo adatto per il Palio e di tanto altro ancora e tutto questo con la collaborazione di Soci e Amici preziosi che hanno messo a disposizione le loro competenze professionali e di vita con i cavalli. Saranno compagni di questa avventura Il Prof. Raffaello Ciampoli con la sua clinica, Il Dott. Paolo Rizzi, Il Dott. Gianni Pratelli e Il Prof. Paolo Neri ed altri che strada facendo potrebbero aggregarsi”.

“Crediamo che tutto ciò sia in linea con i programmi e gli obiettivi che l’Associazione Proprietari, Allenatori ed Allevatori si è posta fin dall’insediamento di questo consiglio. L’istituto Agrario, che ringraziamo, ha interpretato al meglio e con entusiasmo lo spirito con cui abbiamo approcciato all’argomento e siamo ben lieti di intraprendere questo percorso insieme. Un percorso unico nel suo genere e pioniere nelle scuole della nostra provincia”.



Articoli correlati