Amministrative 2022: a Montalcino corsa a due tra Silvio Franceschelli e Angelo Cosseddu

Saranno il sindaco uscente, candidato del Pd e di tutto il centrosinistra unito, e il candidato della lista civica a contendersi la carica di primo cittadino. Grande assente il centrodestra

Di Redazione | 25 Maggio 2022 alle 13:30

Sarà un testa a testa a Montalcino alle elezioni amministrative 2022 del prossimo 12 Giugno.

Uno scontro a due tra il sindaco uscente Silvio Franceschelli per il Partito Democratico e tutto il centro-sinistra unito e il civico Angelo Cosseddu.

Saranno loro a contendersi la carica di sindaco di Montalcino, una replica delle elezioni del 2017 con la differenza che adesso mancherà il terzo contendente: un candidato del centro-destra, infatti nessuno del polo conservatore si è presentato come fece Hubert Ciacci. L’ufficialità è arrivata alla scadenza della presentazione delle liste elettorali.

Quella “Uniti con Franceschelli” include 12 candidati. Oltre al presidente del consiglio comunale Alessandro Nafi, erano già candidati nelle elezioni precedenti Giulio Barbagli, Gabriele Ciani, Lisa Meattini, Stefania Platini e Clarissa Vegni. New entry il presidente del Municipio di San Giovanni d’Asso Giorgio Sanna, Aurora Piccioni, Ilaria Paola Marcon, Fabiano Pinciani, Anna Cappelli e Danilo Scheggi.

Gli 11 nominativi della lista elettorale “Per Angelo Cosseddu sindaco” sono Massimiliano Contek Vitagliano, Simonetta Ciacci, Federico Cantini, Antonina Bertini, Giorgio Natalini, Elisa Chionne, Samuele Borgogni, Livio Capitani, Barbara Vegni, Pier Paolo Moricciani e Matteo Mangiavacchi.

Una corsa quella di Silvio Franceschelli che secondo previsioni sondaggistiche non sarebbe in alcun modo in dubbio, si prevede una nuova e netta affermazione del Sindaco uscente e Presidente della Provincia di Siena, anche il Segretario Nazionale del Pd Enrico Letta stesso qualche settimana fa a Siena aveva scherzato ironicamente su un’ipotesi di “rischio di non rielezione” per Franceschelli.

Adesso bisogna solo attendere qualche settimana e capire se davvero ci saranno o meno sorprese.



Articoli correlati