Pubblichiamo il comunicato integrale di Area Civica Siena riguardo la mancata sostituzione dell’assessore Tucci.
“Apprendiamo dalla stampa che la Sindaca Nicoletta Fabio, dopo la “fuga dorata” in consiglio regionale dell’Assessore Tucci, avrebbe l’intenzione di non procedere alla sua sostituzione, ma intenderebbe procedere ad uno spacchettamento delle deleghe.
Sarebbe assai sorprendente, sia per la complessità delle deleghe in carico all’ex assessore Tucci, sia per il momento assai delicato della vita sociale ed economica della città. Ci sarebbe, quindi, bisogno di una squadra al completo, con incarichi distribuiti in modo equilibrato, evitando perniciose sovrapposizioni.
La Giunta Fabio appare in difficoltà in tanti settori cittadini (ora anche il taglio sconsiderato di alberi), e le deleghe in carico all’assessore uscente, ormai da 1 mese (4 novembre u.s.), sono deleghe importanti e molto impegnative: Personale, Partecipate, Mobilità e Trasporti, Sicurezza e Polizia Municipale, che sarebbe utile assegnare, per il perseguimento del bene comune, a persone competenti, evitando stucchevoli manovre di palazzo o di partito.
Forse la Sindaca non ha persone di fiducia adeguate ai gravosi compiti vacanti? Oppure non ha la necessaria libertà di scelta a causa di pretese e pressioni da parte di alcune componenti della sua variegata maggioranza? Stanno emergendo sempre più i nodi che avevamo evidenziato dopo le elezioni del 2023, quale quello di aver imbarcato soggetti riferibili a passate amministrazioni di diverso colore politico, che si sono mostrati più attenti a interessi particolari di potere che a quelli comunitari.
La “svolta”, attesa da molti Cittadini e richiesta a gran voce anche dalle stesse forze di maggioranza quando erano all’opposizione, non c’è stata. Stesso metodo di sempre per le nomine nelle partecipate, incarichi distribuiti a fedeli e sodali, nessuna positiva innovazione nel metodo di governo e ora questo nuovo teatrino che rischia di mortificare ancora più pesantemente la comunità senese.”