Arriva a Siena il vaccino Novavax

Si tratta del primo prodotto scudo anti Covid a base di proteine autorizzato in unione europea. Sarà somministrato agli over 18 ancora sprovvisti di immunizzazione

Di Redazione | 25 Febbraio 2022 alle 18:20

La vaccinazione prosegue su due binari e il mese di marzo sarà decisivo. Da una parte la quarta dose, con il recente via libera dell’Aifa e con i soggetti fragili che saranno i primi a beneficiare delle somministrazioni del booster, a conclusione del ciclo primario delle tre dosi. Dall’altro lato il vaccino Novavax, sempre dall’inizio di marzo, inizierà ad essere disponibile in Italia.

Si tratta del primo prodotto scudo anti Covid a base di proteine autorizzato in unione europea. Il vaccino sarà somministrato agli over 18 ancora sprovvisti di immunizzazione, ed in questo caso è previsto un ciclo di due dosi. Novavax a breve arriverà anche nel territorio di competenza della Asl toscana sud est.

“Il Novavax è previsto in distribuzione in Toscana nel mese di marzo – ha spiegato ai nostri microfoni Antonio d’Urso, direttore generale dell’Asl Tse -. Più precisamente dovrebbe arrivarci come fornitura tra domani e dopo domani, dopodichè saranno aperte le agende e le persone potranno prenotarsi direttamente tramite il portale. La vaccinazione dovrebbe aprirsi i primi giorni di marzo, le somministrazioni dovrebbero iniziare intorno al 7-8 marzo”.

Per ogni provincia verrà scelto un hub dove distribuire il nuovo vaccino Novavax.



Articoli correlati