Arriva l'Open Day del Siena Jazz in Fortezza Medicea

Di Redazione | 12 Gennaio 2017 alle 12:31

Arriva l'Open Day del Siena Jazz in Fortezza Medicea

Siena Jazz apre le porte alla città

La musica come passione e la musica come lavoro: sarà un pomeriggio intenso quello che Siena Jazz offre con il suo open day. Lunedì 16 gennaio dalle ore 15 alle ore 20, nella sede della Fortezza Medicea di Siena, la prestigiosa istituzione apre le sue porte e mostra le sue eccellenze per una vera e propria full immersion nel mondo della musica in ogni suo aspetto.

Lezioni aperte, incontri con i docenti, con i maestri liutai e gli artigiani degli strumenti musicali, presentazione dei corsi, showcase live e video, ce n’è davvero per tutti i gusti. Aprendo le porte a tutti coloro che vogliono scoprire le offerte formative e musicali che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, l’open day vuole raccontare le infinite possibilità che Siena Jazz riserva a chi è semplicemente appassionato di musica e a chi vuole fare della musica il suo mestiere.

“Questo – spiega il presidente Franco Caroni – è il primo di una serie di appuntamenti che Siena Jazz offrirà nel 2017, in occasione dei festeggiamenti dei suoi 40 anni di attività. Speriamo così di riuscire a dare il nostro contributo ad una visione positiva della nostra città. Mai come adesso Siena ha bisogno di dimostrare che le sue eccellenze hanno un ruolo importante, nel segno di una città capace di offrire al mondo, cultura e conoscenze”. Durante l’open day sarà possibile visitare le 20 aule didattiche con la ricca strumentazione musicale e informatica messa a disposizione degli studenti, visitare l’archivio storico e la biblioteca, ascoltare lezioni dei docenti dei vari strumenti, ascoltare come i gruppi di musica d’insieme costruiscono la loro musica. A partire dalle ore 17 infine, presso l’attigua Enoteca Italiana si esibiranno cinque formazioni, due di docenti, due di giovanissimi musicisti della Peter Pan Orchestra e una formata da un gruppo di studenti dei corsi triennali di Diploma accademico di primo livello della Siena Jazz University. Il programma completo dell’open day è disponibile sul sito www.sienajazz.it



Articoli correlati