Art Photo Travel Festival: i fotografi Luca Bracali e Marianna Santoni protagonisti della settimana

Due appuntamento per Art Photo Travel Festival

Sarà l’eclettico Luca Bracali – esploratore, fotografo e reporter pistoiese in mostra a Siena fino al 30 novembre – il protagonista della settimana di eventi in programma per il Siena Art Photo Travel Festival. Bracali, che espone al Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” con la mostra “Pianeta Terra. Un mondo da salvare” sarà il mattatore del terzo appuntamento del ciclo “A cena con”, che si terrà venerdì 18 novembre al ristorante Grotta del Gallo Nero di Via del Porrione. Le straordinarie foto e i racconti di viaggio di Luca Bracali, che ha visitato oltre 138 paesi realizzando reportage e mostre in Italia e nel mondo, faranno da sfondo alla cena, dove gli spettatori-commensali gusteranno deliziose pietanze ispirate alla stagionalità. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal sito del Festival, alla voce eventi, dove è disponibile anche il menù della serata.

Sabato 19 novembre, sempre Luca Bracali terrà la conferenza “Dalla passione alla professione. Come si diventa reporter”, promossa in collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, che si terrà dalle ore 9 alle ore 12,30 nella sala concerti dell’Accademia Musicale Chigiana. L’incontro, valido per la formazione professionale, affronterà il tema del reportage in generale e, più in particolare, della fotografia di reportage quale strumento efficace per documentare una storia. Come tante sono le storie di Bracali raccolte nella mostra “Pianeta Terra. Un mondo da salvare”, che raccoglie 50 straordinari scatti tra oceani e continenti, paesaggi esotici e aurore boreali, dall’Alaska alla Birmania, fino alla Nuova Caledonia. Fotografie la cui bellezza colpisce il cuore di chi le osserva, offrendo l’occasione di riflettere su un tema di vitale importanza: la salvaguardia del nostro pianeta e del suo fragile ecosistema. Un tema caro allo stesso Luca Bracali, le cui lavoro sarà in mostra negli spazi del Liceo Artistico fino al 30 novembre. Info e orari sul sito del Festival.

Gli workshop di Marianna Santoni. Quattro gli workshop in programma nei prossimi giorni, tutti a cura della fotografa professionista italiana Marianna Santoni, considerata un vero e proprio “guru” di Photoshop, pluripremiata per la sua attività di ricerca, per la carriera e le sue qualità di docente e divulgatrice in Italia e all’estero. Venerdì 18 novembre si terrà il corso “I Grandi Autori della Fotografia”, sabato 19 sarà la volta del workshop sulla fotografia “Still Life” e su “La luce in sala posa”, mentre domenica 20 il corso sarà dedicato a Lightroom, il software interamente progettato da fotografi per fotografi con lo scopo principale di velocizzare il flusso di lavoro sulla gestione, selezione e sviluppo di grandi quantità di immagini. Info e prenotazioni dal sito ww.artphototravel.it, alla voce workshop.

Errebian
All Clean Sanex
Electronic Flare
Estra
Terre Cablate
Centro Farc
Siena Bureau
Europa Due