Due giorni nel segno della chitarra spagnola, tra alta formazione e musica dal vivo. Il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena ospita martedì 15 e mercoledì 16 settembre Jesús Pineda, chitarrista e docente del Conservatorio Superior de Música “Manuel Castillo” di Siviglia.
Musicista di profilo internazionale, Pineda sarà protagonista di una masterclass rivolta agli studenti, chiamati a confrontarsi direttamente con il docente sugli aspetti tecnici, interpretativi e musicali dello strumento.
Le lezioni prenderanno il via martedì 15 settembre dalle 14 alle 16 e proseguiranno mercoledì 16, con una giornata più ampia di lavoro in programma dalle 9.30 alle 17.30.
Dalla masterclass al concerto nella Cappella del Franci
La presenza del chitarrista spagnolo a Siena non sarà riservata soltanto agli studenti. Martedì 15 settembre alle 18.30, nella Cappella del Conservatorio Rinaldo Franci, Pineda terrà il concerto “Música española para guitarra”.
Il programma attraverserà alcune delle pagine della tradizione musicale spagnola con composizioni di Manuel Castillo, Salvador Brotons, Joaquín Rodrigo, Isaac Albéniz e Manuel de Falla.
Un’attenzione particolare sarà riservata proprio all’opera di Manuel Castillo, compositore al quale Pineda ha dedicato anche la propria attività di ricerca accademica.
L’appuntamento si inserisce nel programma di formazione avanzata del Conservatorio senese, che affianca alle lezioni ordinarie occasioni di confronto con musicisti e docenti provenienti da istituzioni internazionali.
Nove premi e una ricerca dedicata a Manuel Castillo
Pineda ha completato gli studi al Conservatorio di Siviglia ottenendo il massimo dei voti e il Premio Straordinario di Fine Studi. Nel corso della sua formazione si è perfezionato con maestri come Alberto Ponce, Leo Brouwer, Joaquín Clerch, Roland Dyens e David Russell.
Ha ottenuto nove riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e affianca all’attività concertistica l’insegnamento e la ricerca.
Ha conseguito con lode il dottorato all’Università di Siviglia con una tesi dedicata all’opera per chitarra di Manuel Castillo. Oggi è professore di chitarra al Conservatorio di Siviglia e, dal 2023, insegna anche nel Master in Pedagogia Strumentale dell’Università Alfonso X El Sabio di Madrid.
Le due giornate senesi offriranno così agli studenti del Franci un’occasione di formazione con un interprete internazionale e al pubblico la possibilità di ascoltarlo dal vivo nel cuore della città.