“Avanti, Popolo!” torna a Monticchiello: due giorni per discutere le sfide delle democrazie

Tra gli ospiti Fabrizio Barca, Paolo Di Paolo, Simona Forti, Francesca Coin, Paolo Pagliaro e Marco Tarquinio

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite
“Avanti, Popolo!” torna a Monticchiello: due giorni per discutere le sfide delle democrazie

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Due giorni e quattro grandi temi per provare a leggere i cambiamenti politici, sociali e culturali del presente. Sabato 12 e domenica 13 settembre torna a Monticchiello “Avanti, Popolo!”, il festival dedicato al confronto e alla discussione pubblica, arrivato alla sua quarta edizione.

Filosofi, economisti, sociologi, giornalisti, teologi e scrittori si incontreranno nella piazza del borgo della Val d’Orcia per affrontare alcune delle questioni che interrogano il futuro delle democrazie. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e aperti al pubblico.

Quattro i temi scelti per l’edizione 2026: il rapporto tra politica, bugie e disinformazione nell’epoca della post-verità; l’impatto dell’intelligenza artificiale e del capitalismo digitale sulla democrazia; i cambiamenti degli equilibri politici e culturali internazionali e il crescente utilizzo dell’identità cristiana da parte delle nuove destre.

Si comincia sabato 12 settembre alle 15.30 con “Buon compleanno Pinocchio! Perché le bugie non contano più”. Il confronto partirà dall’utilizzo della falsità nel dibattito politico e dalle conseguenze anche sul mondo dell’informazione. Ne discuteranno Filippo Barbera, Chiara Cruciati, Paolo Pagliaro e Giorgio Peloso Zantaforni.

Alle 17.30 spazio a “L’IA, il capitalismo digitale e la democrazia svuotata”. Al centro il peso assunto dalle Big Tech e dall’intelligenza artificiale, con le trasformazioni che stanno producendo sull’economia, il lavoro, la conoscenza e gli stessi sistemi democratici. Interverranno Francesca Coin, Mattia Diletti e Francesco Pallante.

Il festival riprenderà domenica 13 settembre alle 11 con “Dove va la storia?”. Un confronto sulle trasformazioni del sistema politico e sociale nato nel secondo dopoguerra e sulla crisi che attraversa oggi le democrazie. Protagonisti saranno l’economista ed ex ministro Fabrizio Barca, lo scrittore Paolo Di Paolo e la filosofa politica Simona Forti.

Ultimo appuntamento alle 15.30 con “L’opa della destra sul cristianesimo”, dedicato all’utilizzo politico dell’identità cristiana e alla diffusione delle diverse forme di nazionalismo cristiano. Ne parleranno Tommaso Greco, Marinella Perroni e l’europarlamentare ed ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

“Avanti, Popolo!” è ideato dai giornalisti Andrea Criscenti e Gea Scancarello, che modereranno i dibattiti, in collaborazione con la Cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello.

Anche il pubblico sarà chiamato a partecipare direttamente, con la possibilità di rivolgere domande agli ospiti al termine degli incontri. In caso di maltempo, gli appuntamenti saranno trasferiti in uno spazio coperto.



Articoli correlati