"Bambini/e in città", ai Rozzi una Carta dei principi guida educativi nel contesto urbano

Di Redazione | 10 Novembre 2017 alle 19:25

"Bambini/e in città", ai Rozzi una Carta dei principi guida educativi nel contesto urbano

A metà tra convegno ed un laboratorio di idee, prevede la preparazione di una Carta per rendere la città un contesto educativo allargato

L’idea di città come contesto di relazioni, luogo ricco di opportunità di crescita, spazio denso di significati in cui le identità individuali si fanno risorsa per l’identità comune al centro del convegno “Bambini/e in città – Quali spazi e quali relazioni”, che si è terrà oggi venerdì 10 e domani sabato 11 novembre al Teatro dei Rozzi. Promosso dall’Assessorato all’Istruzione ed aperto a tutti coloro che si occupano di istruzione, dagli insegnanti ai genitori, passando per educatori e soggetti territoriali competenti, il convegno ha l’obbiettivo di definire un documento a livello nazionale che possa essere uno strumento operativo capace di portare ad una città intesa come contesto educativo diffuso, una Carta dei principi guida educativi in cui la città possa riconoscersi.

Il programma prevede l’intervento di esperti di levatura nazionale che sono stati presenti oggi dalle 14 ad effettuare le loro relazioni teoriche ed a preparare le basi della futura Carta Bambini/e in città, sia domani dove, in diversi sedi all’interno di Siena, saranno presenti workshop tematici in sessioni parallele dalle 9 alle 13. Silvia Anichini e Silvana Guerriero, coordinatrici pedagogiche del Comune di Prato, si occuperanno ad esempio del tema “Giocare fuori” a Palazzo Berlinghieri in Piazza del Campo; le pedagogiste Daniela Ghidini e Maria Antonietta Nunnari del Comune di Torino, insieme all’architetto Pier Giorgio Turi, saranno invece al Teatro dei Rozzi a parlare dell’esperienza nel capoluogo piemontese; Filippo Chieli, atelierista delle scuole e dei nidi di infanzia del Comune di Reggio Emilia sarà all’istituto “E. S. Piccolomini” in  piazza Sant’Agostino per trattare l’argomento “I luoghi parlano”; infine Stefano Filipponi, direttore scientifico del Museo degli Innocenti di Firenze sarà al Liceo artistico dell’istituto “E. S. Piccolomini” in piazza Madre Teresa di Calcutta a discutere sull’ambito “Bambini/e e i luoghi della Cultura”.

A chiudere il convegno saranno gli interventi conclusivi dell’assessora all’Istruzione e alle Politiche giovanili Tarquini e di Anna Lia Galardini, dove sarà proposta una sintesi dei contenuti emersi nei lavori per la redazione della Carta. La partecipazione all’evento è gratuita ma è richiesta l’iscrizione tramite l’apposito modulo reperibile online sul sito www.comune.siena.it.

 

 



Articoli correlati