Il neo assessore alla sanità Bezzini: "Subito al lavoro. Sistema sanitario toscano tra i migliori d'Itali"

"Guidare la sanità toscana è un grande onore". Oggi, insieme al Presidente Giani, l'incontro con i dirigenti apicali del settore sanitario a livello regionale per fare il punto sulla gestione dell'emergenza

Di Redazione | 22 Ottobre 2020 alle 13:44

Il neo assessore alla sanità Bezzini: "Subito al lavoro. Sistema sanitario toscano tra i migliori d'Itali"

Inizia oggi il complesso lavoro del neo assessore regionale alla sanità, il senese Simone Bezzini, chiamato dal governatore Eugenio Giani ad occupare un ruolo centrale visto il delicato momento emergenziale legato al Covid-19. Bezzini si dice pronto a raccogliere la sfida e assicura fin da subito grande impegno ed abnegazione, ringraziando i suoi predecessori per quanto fatto finora per il sistema sanitario regionale.

“Oggi inizia ufficialmente il lavoro della nuova Giunta regionale guidata dal nostro Presidente Eugenio Giani, che ringrazio nuovamente per la fiducia e la stima che mi ha accordato – sono le parole apparse in un post su Facebook – Una giornata importante e, non posso negarlo, anche molto emozionante. Guidare la sanità toscana è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in un momento storico come questo”.

“Sento il peso di questo incarico e mi impegno fin da ora ad agire con responsabilità, impegno e umiltà, ascoltando e coinvolgendo tutti i soggetti coinvolti per vincere insieme la sfida dell’emergenza sanitaria in corso e le altre che ci attendono – continua Bezzini – Ricevo un’eredità importante da Enrico Rossi, a cui rivolgo un ringraziamento particolare per il grande e prezioso lavoro svolto, ma anche da Stefania Saccardi e Stefano Scaramelli , che hanno ben guidato la sanità regionale negli ultimi anni e saranno punti di riferimento preziosi per il lavoro che ci attende, all’insegna della massima collaborazione. Solo con il lavoro in team e un autentico spirito di squadra si possono raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci prefiggiamo. Il sistema sanitario toscano è tra i migliori d’Italia, e quindi del mondo. Non mancano certo criticità e aspetti da migliorare, ma il lavoro fatto in decenni di buon governo ci consegna oggi un sistema in salute e all’avanguardia, come sta dimostrando in questo anno estremamente difficile. Quando si parla di sistema sanitario mi piace ricordare sempre l’articolo 32 della nostra Costituzione, che ci indica in modo mirabilmente sintetico e chiaro l’orizzonte di senso entro cui collocare la sua mission e la sua stessa esistenza: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

“Spero nel tempo di riuscire a ringraziarvi uno per uno, ma come dicevo ora non c’è tempo da perdere, sono già al lavoro sull’emergenza Covid-19. Vi comunico – rende noto a conclusione del post –  che già oggi nel primo pomeriggio incontrerò insieme al Presidente Giani i dirigenti apicali del settore sanitario a livello regionale per fare insieme il punto sulla gestione dell’emergenza. Subito al lavoro, quindi, senza perdere nemmeno un minuto”.



Articoli correlati