Una cittadina senese è stata vittima di un tentativo di truffa, dopo aver letto un annuncio online in cui si proponeva la locazione di un bilocale a 500 euro, che in realtà non esiste: uno dei tanti raggiri che si celano dietro proposte che appaiono in un primo momento molto convenienti ed invece nascondono la fregatura.
Ecco il racconto della vittima che per fortuna è riuscita a non cadere nella trappola. “Riguardava – ci spiega – un appartamento bilocale in via Ricasoli a Siena, proposto in affitto a 500 euro mensili. Incuriosita dall’offerta, ho contattato il numero presente nell’annuncio, esprimendo il mio interesse per visionare l’immobile. Sono stata contattata da una persona, il quale mi dice di trovarsi a Roma per motivi lavorativi e di non poter mostrare personalmente l’appartamento, per cui mi propone un suo amico. Questo, improvvisamente, si scopre impossibilitato nel mostrarmi l’appartamento, in quanto ha subito un incidente e si trova addirittura ricoverato – prosegue il racconto – il signore mi propone, così, di inviarmi le chiavi dell’appartamento ad un mio indirizzo, ma, come garanzia, mi chiede una copia del mio documento d’identità, e, successivamente, mi anticipa la possibilità di stipulare il contratto nel sito dell’agenzia dell’entrate”.
“Stranita da questa richiesta – prosegue la testimonianza – tento di contattare telefonicamente, più volte, il signore per chiarimenti, ma senza successo. Insospettita dal suo silenzio, effettuo ulteriori ricerche sull’immobile, scoprendo con sorpresa che il presunto bilocale in affitto corrisponde in realtà a un B&B, che è situato nello stesso edificio ma con numero civico diverso” è l’inganno svelato.
“Fortunatamente – conclude – la mia cautela mi ha evitato di cadere vittima di questa truffa. Spero che la mia segnalazione possa contribuire a prevenire che altri utenti incorrano in simili situazioni”.