C Silver: ecco formula e gironi. Il 14 Marzo il derby tra Mens Sana e Costone

Campionato al via il 27/28 Febbraio. La sfida di andata tra le senesi sarà al PalaEstra, ritorno al PalaOrlandi l'11 Aprile

Due gironi da 6 squadre con gara di andata e ritorno: come anticipato ieri, è questo il format della stagione 2021 della serie C Silver, ufficializzato oggi dalla Fip. Mens Sana e Costone sono state inserite nel girone A insieme a Galli Terranuova, Laurenziana Firenze, Dany Basket Quarrata e Biancorosso Empoli. Inserite invece nel girone B Juve Pontedera, Audax Carrara, Cus Pisa, Folgore Fucecchio, Liburnia Basket e U.S. Livorno.

Al termine della prima fase le prime tre classificate dei due gironi saranno ammesse alla Poule A per la promozione, le ultime tre alla Poule B per la retrocessione. La seconda fase vedrà le squadre affrontarsi in gare di andata e ritorno, portandosi però dietro i punti acquisiti contro le squadre già affrontate. Al termine della seconda fase le prime 4 classificate della Poule A saranno ammesse ai Playoff per la promozione in C Gold, con semifinali al meglio delle 3 e finale al meglio delle 5. Le ultime quattro classificate della Poule B si affronteranno invece nei Playout, una serie al meglio delle 5 che decreterà le due squadre che retrocederanno in serie D.

Svelato anche il calendario provvisorio, che vedrà la prima giornata nel weekend 27/28 Febbraio. L’atteso derby tra Mens Sana e Costone è previsto ad oggi per domenica 14 Marzo al PalaEstra, mentre è fissato per l’11 Aprile il ritorno al PalaOrlandi. Per la Mens Sana esordio domenica 28 in casa contro Biancorosso Empoli, per il Costone trasferta a Quarrata.