Carcere di Siena, agenti di Polizia Penitenziaria minacciati con un bastone da un detenuto

L'allarme lanciato dal sindacato autonomo Osapp: "Il detenuto è stato più volte autore di violenze nei confronti dei Poliziotti penitenziari di vari istituti Toscani, e più volte segnalato. Ispezione per verificare responsabilità del mancato trasferimento"

Di Redazione | 31 Agosto 2022 alle 16:30

Carcere di Siena, agenti di Polizia Penitenziaria minacciati con un bastone da un detenuto

Minacce armato di bastone nei confronti degli agenti di Polizia Penitenziaria del carcere di Siena, da parte di un detenuto. Il caso è denunciato da Giuseppe Proietti Consalvi vice segretario generale dell’OSAPP organizzazione sindacale autonoma di Polizia Penitenziaria. “È notizia di oggi, infatti, che un detenuto di origine extracomunitaria presso il carcere di Siena, più volte autore di violenze nei confronti dei Poliziotti penitenziari di vari istituti Toscani, e più volte segnalato al competente Ufficio III del Prap di Firenze per un allontanamento per motivi di ordine e sicurezza, è stato autore di resistenza passiva e, allo stesso tempo, brandiva un bastone, probabilmente ricavato da un tavolo, contro i Poliziotti penitenziari accorsi” fa sapere.

“Da quanto ci risulta, continua il vice segretario generale OSAPP, il detenuto in questione, con il suo atteggiamento violento e noncurante delle regole penitenziarie, oltreché agire nei confronti del personale, sta creando malumore anche fra la popolazione detenuta – prosegue – come già segnalato nei giorni scorsi, per analoghi episodi in altro istituto Toscano, chiediamo a gran voce al Capo del D.A.P. un’immediata ispezione presso l’Ufficio III del Prap di Firenze, al fine di verificare la responsabilità della pessima gestione di quell’ufficio, soprattutto in merito ai trasferimenti o più che altro ai mancati trasferimenti dei detenuti facinorosi per ordine e sicurezza” conclude.



Articoli correlati