La rassegna culturale CasellIncontra dell’Istituto Professionale Caselli di Siena taglia il traguardo della decima edizione e si conferma uno degli appuntamenti più attesi della vita scolastica e culturale cittadina. Un percorso nato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla lettura, alla scrittura e al dialogo con figure di rilievo del panorama culturale nazionale, che nel tempo è cresciuto fino a diventare una realtà stabile e riconosciuta del territorio.
“In questi anni – sottolinea Filomena Cataldo, ideatrice e curatrice della rassegna – gli studenti e le studentesse hanno avuto l’opportunità di ascoltare ed incontrare autori di rilievo nel panorama letterario italiano ed anche territoriale. Non solo – continua Cataldo – anche per i docenti e’ sempre una grande opportunità professionale. E ringrazio ognuno di loro per la collaborazione e l’entusiasmo con cui abbracciano la finalità”.
Un’edizione, quella 2025-2026, che porta come sottotitolo Voci per riflettere insieme, a sottolineare la volontà di mettere al centro temi trasversali e condivisi. Una direzione confermata anche dalle parole del Dirigente Scolastico Luca Guerranti: “Siamo certi che la scuola debba essere un luogo di incontro e di confronto, ed è per questo motivo che ogni anno il CasellIncontra rappresenta sempre più una realtà concreta del nostro Istituto. Quest’anno il tema scelto è “Voci per riflettere” dando rilievo alla necessità di porre attenzione su temi trasversali che instaurano un dialogo a più voci”.
La rassegna, coordinata da Filomena Cataldo insieme ai docenti del Dipartimento di Lettere, è anche un laboratorio creativo: come ogni anno, infatti, le locandine dei singoli appuntamenti sono realizzate dagli studenti dell’indirizzo di Grafica Pubblicitaria sotto la guida dei docenti Fabio Solari e Matteo Castelli.
Il programma ha preso il via già lunedì 24 novembre, con l’incontro con Camilla Costanzo, giornalista, sceneggiatrice e scrittrice, che ha presentato “Tempo al Tempo” (Mondadori, 2025), un viaggio nelle fragilità umane e nella trasformazione che il tempo opera sulle percezioni individuali. Un tema che si intreccia idealmente con il mese dedicato alla lotta contro la violenza di genere. Nel pomeriggio, l’autrice ha incontrato anche gli studenti della Sezione Carceraria di Santo Spirito per presentare il progetto “Maurizio Costanzo nelle Carceri”.
Nei mesi successivi, si alterneranno ulteriori voci significative del panorama culturale e giornalistico:
Febbraio porterà al Caselli la giornalista Carmen Lasorella, per un approfondimento sul valore dell’informazione realizzato in collaborazione con Toscanalibri.it, e il professor Fabio Casini dell’Università di Siena con una riflessione su diplomazia, conflitti e percorsi di pace.
A marzo sarà protagonista la scrittrice Viola Ardone con un dialogo sulla sua trilogia del Novecento, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Siena.
Ad aprile lo scrittore Riccardo Boccardi guiderà gli studenti in un progetto grafico-narrativo ispirato ai suoi “Racconti Crestati” (Primamedia Editore).
Infine, nel mese di maggio, lo scrittore Roberto Pagliai accompagnerà gli studenti in un viaggio negli anni Settanta italiani tra storia, musica e aneddoti personali, a partire dal suo libro “L’anno che diventammo grandi”.
Un calendario ricco, pensato per far dialogare generazioni e linguaggi diversi, confermando la vocazione del Caselli come luogo aperto, inclusivo e capace di trasformare ogni incontro in un’occasione di crescita.
