Castiglione d'Orcia, dalla Regione 13 milioni per il Ponte Nove Luci

Agnese Carletti: La Provincia di Siena pronta a fare la sua parte con la progettazione dell’intervento". Rossi: "Dopo 12 anni avere le risorse per risolvere un grande problema e dare una risposta ad una comunità è la più bella soddisfazione che un sindaco può avere"

Di Redazione | 30 Novembre 2024 alle 12:30

Castiglione d'Orcia, dalla Regione 13 milioni per il Ponte Nove Luci

Il ponte Nove Luci di Castiglione d’Orcia si farà. La Regione Toscana nella proposta di legge di bilancio ha destinato alla sua realizzazione 13 milioni di euro, necessari per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’infrastruttura, divelta da un evento calamitoso nel 2012.

“Tra i molti investimenti previsti dalla legge di bilancio approvata dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta – ha spiegato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani– c’è anche la copertura del finanziamento necessario per il rifacimento  del ponte a nove luci di Castiglione d’Orcia, opera a lungo attesa dalla popolazione e fortemente richiesta sia dal sindaco di Castiglione d’Orcia che dalla Provincia di Siena, che ha a sua volta stanziato ieri le risorse necessarie per il progetto di fattibilità tecnico economica dell’opera”.

“Esprimo grande soddisfazione e ringrazio per la decisione il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La Provincia di Siena è pronta a fare la sua parte”, sottolinea la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti.

“Proprio nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale, infatti, abbiamo ratificato la variazione di bilancio che stanzia 550 mila euro per la progettazione dell’opera che sarà avviata dalla Provincia – aggiunge Carletti -. Per me riuscire a dare una risposta ad un territorio considerato marginale è molto importante. Quello dei collegamenti delle aree interne e della manutenzione delle infrastrutture viarie, infatti, è il tema che ci deve vedere come istituzioni costantemente impegnate nella ricerca di possibili soluzioni, anche laddove possono presentarsi difficoltà dovute alle evidenti e limitate disponibilità di risorse da parte degli enti locali”.

“Sono cresciuto politicamente e ho sempre combattuto il mantra che gli investimenti si basano sul numero degli abitanti. La scelta del Presidente Giani e della Giunta Regionale mi riempie di gioia”, commenta il sindaco di Castiglione d’Orcia Luca Rossi. “Dopo 12 anni avere le risorse per risolvere un grande problema e dare una risposta ad una comunità è la più bella soddisfazione che un sindaco può avere. E’ stato un lungo lavoro e i ringraziamenti sono davvero tanti. Un grande abbraccio va ai cittadini di Gallina e della Val d’Orcia che in tutti questi anni avevano perso ormai le speranze nella ricostruzione di questa importante opera. Consapevoli che abbiamo salito solo il primo gradino, dobbiamo continuare il nostro percorso per arrivare prima possibile all’inaugurazione del nuovo Ponte Nove Luci.”


Articoli correlati