Il ponte Nove Luci di Castiglione d’Orcia si farà. La Regione Toscana nella proposta di legge di bilancio ha destinato alla sua realizzazione 13 milioni di euro, necessari per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’infrastruttura, divelta da un evento calamitoso nel 2012.
“Tra i molti investimenti previsti dalla legge di bilancio approvata dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta – ha spiegato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani– c’è anche la copertura del finanziamento necessario per il rifacimento del ponte a nove luci di Castiglione d’Orcia, opera a lungo attesa dalla popolazione e fortemente richiesta sia dal sindaco di Castiglione d’Orcia che dalla Provincia di Siena, che ha a sua volta stanziato ieri le risorse necessarie per il progetto di fattibilità tecnico economica dell’opera”.
“Esprimo grande soddisfazione e ringrazio per la decisione il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La Provincia di Siena è pronta a fare la sua parte”, sottolinea la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti.
“Proprio nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale, infatti, abbiamo ratificato la variazione di bilancio che stanzia 550 mila euro per la progettazione dell’opera che sarà avviata dalla Provincia – aggiunge Carletti -. Per me riuscire a dare una risposta ad un territorio considerato marginale è molto importante. Quello dei collegamenti delle aree interne e della manutenzione delle infrastrutture viarie, infatti, è il tema che ci deve vedere come istituzioni costantemente impegnate nella ricerca di possibili soluzioni, anche laddove possono presentarsi difficoltà dovute alle evidenti e limitate disponibilità di risorse da parte degli enti locali”.