Celebrati i 208 anni dell'Arma dei Carabinieri al Comando Provinciale di Siena

Presenti alla festa il Comandante Provinciale Ferrucci e tutte le cariche istituzionali e delle Forze dell'Ordine della Provincia. Quella di Siena si conferma una delle Province più sicure del Paese e grande merito viene attribuito anche al ruolo delle Contrade

Di Redazione | 6 Giugno 2022 alle 16:30

Celebrati i 208 anni dell'Arma dei Carabinieri al Comando Provinciale di Siena

Festa nella mattinata di oggi per l’Arma dei Carabinieri che ha celebrato presso il Comando Provinciale di Siena i suoi 208 anni dalla fondazione. La ricorrenza è stata commemorata con il tradizionale schieramento di militari e mezzi, in rappresentanza di tutti i reparti della zona. L’iniziativa è tornata a svolgersi in pubblico dopo due anni di pandemia alla presenza delle istituzioni nazionali e locali della Provincia.

Un’occasione in cui viene presentato il bilancio di un anno di attività, che è stato intenso e che ha visto impegnati i carabinieri nel dare “risposte concrete alla domanda di sicurezza che viene dal territorio”. Tra i temi principali affrontati nel discorso del Comandante Provinciale Nicola Ferrucci, che rappresenteranno le priorità per il lavoro dell’Arma nel prossimo periodo, ci sono la condizione giovanile, la lotta alla droga, gli illeciti ambientali e la difesa degli anziani.

“La nostra organizzazione territoriale è testimonianza della vicinanza al territorio – ha detto Ferrucci – c’è la volontà dell’istituzione di voler essere vicini ai cittadini, di portare vicino loro lo Stato. Siena è in linea con le migliori città del paese, dove il numero di reati è inferiore alla percentuali”.

Quella di Siena rimane una delle province più sicure rispetto alle altre del Paese. Una delle ragioni principali è anche grazie al ruolo delle Contrade che sono attive tutto l’anno e che rappresentano un modello di vita sano soprattutto per i giovani.

“Siena è un unicum – aggiunge Ferrucci – le Contrade continuano a vivere e rappresentano un luogo di aggregazione per i giovani. Sono esempio positivo e portatori di quei valori di cui la nostra Costituzione si nutre”.



Articoli correlati