A cena con i fotografi dell’Art Photo Travel Festival

Art Photo Travel Festival, in programma a Siena fino al 30 novembre

La passione per la fotografia si incontra con il piacere della buona cucina toscana in occasione dell’Art Photo Travel Festival, in programma a Siena fino al 30 novembre con mostre, workshop, photo tour e incontri. Gli appuntamenti “A cena con”, realizzati in collaborazione con Confesercenti e Rotary Club Siena, sono tre e vedono come protagonisti grandi fotografi italiani: Fausto Podavini, venerdì 11; Luca Bracali, venerdì 18 e Marco Urso venerdì 25 novembre. Nel corso della serata ogni fotografo racconterà la propria storia attraverso una selezione di immagini che faranno da filo conduttore al racconto di viaggi, esperienze e aneddoti. Un’occasione per tutti gli appassionati di fotografia che avranno la possibilità di conoscere alcuni tra i più bravi interpreti del settore all’interno di un contesto piacevole e informale.
A cena con Fausto Podavini. Il primo appuntamento con gli “Art Photo Travel Dinners” si terrà venerdì 11 novembre all’Osteria Babazuf, in Via Pantaneto. Protagonista sarà Fausto Podavini, che ha fatto della fotografia di reportage il suo mestiere. Vincitore della categoria “Libero bianconero” dell’edizione 2015 del SIPAContest, Podavini collabora con numerose Onlus per la realizzazione di reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia. In Italia ha realizzato un reportage sullo sport per disabili, un progetto all’interno di un carcere minorile ed un lavoro sull’Alzheimer che gli è valso il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013. La visione delle foto e la testimonianza di Podavini si alterneranno alle pietanze preparate da Babazuf: tra queste “lasagne al pane carasau” e “anatra all’uva con sauté di verdure”.
A cena con Luca Bracali. Saranno le straordinarie foto di viaggio di Luca Bracali ad animare la cena al ristorante Grotta del Gallo Nero di Via del Porrione, in programma venerdì 18 novembre, dove gli spettatori-commensali gusteranno “taglierini alle ortiche” ed altre pietanze ispirate alla stagionalità. Bracali, esploratore, fotografo e reporter che ha fatto della sua passione per la natura, per l’avventura e per la scoperta una ragione di vita, espone la mostra “Pianeta Terra. Un mondo da salvare” negli spazi del Liceo Artistico “Duccio Buoninsegna”. Bracali sarà il protagonista, sabato 19 novembre, anche della conferenza “Dalla passione alla professione. Come si diventa reporter”, promossa in collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana che si terrà dalle ore 9 alle ore 12,30 nella sala Concerti dell’Accademia Musicale Chigiana.
A cena con Marco Urso e asta di beneficenza. Gli appuntamenti con i fotografi in mostra proseguiranno venerdì 25 novembre con la serata in compagnia di Marco Urso, che si terrà presso l’Hotel Garden, in Via Custoza a Siena. Marco Urso, fotografo di viaggio e natura, espone i suoi lavori su orso polare Artico e orso bruno della Kamchatka negli spazi suggestivi del Museo di Storia Naturale dell’Accademia “de’ Fisiocritici”. La cena sarà preceduta (ore 18.30) da un’asta di beneficenza promossa da Rotary Club Siena, dove saranno battute al miglior offerente le 100 straordinarie fotografie della mostra “Beyond the Lens” edizione 2015, stampate in grande formato. Il ricavato sarà devoluto alla Misericordia di Siena.
 
Informazioni: Tutte le cene proporranno dalle ore 20 un menù degustazione con alcuni dei piatti tipici della tradizione locale senese. Durante la serata verranno proiettate immagini e video realizzati dai fotografi ospiti del locale. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal sito ww.artphototravel.it, alla voce eventi, dove è disponibile anche il menù della serata. Il prezzo per i possessori del voucher del Siena Art Photo Travel Festival è di 30 euro.
Promotori e partner. Siena Art Photo Travel Festival è un evento organizzato dall’associazione culturale Art Photo Travel e Comune di Siena. Main partner dell’evento sono Simply Etruria; Fujifilm; Photoseiki; Grand Hotel Continental – Starhotels; Enoteca Italiana; Barone Ricasoli; Media partner La Nazione, Radio Siena TV, Tutto Digitale, La Rivista della Natura e Art Vibes. Per l’elenco completo dei partner, informazioni sul Festival e sul contest di fotografia è possibile consultare i siti web www.artphototravel.it e www.sipacontest.com, la Pagina Facebook, i profili Instagram e Twitter e il canale YouTube, dove è disponibile anche l’ultimo video 50.000 shades of wow.
urso_fisiocritici_1 urso_fisiocritici bracali_liceoartistico-3 bracali_liceoartistico_1 marco_urso luca_bracali
Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Siena Bureau
Europa Due