Colle Val d'Elsa, approvato il bilancio di previsione: nessun aumento delle imposte

Il Comune deve fare anche i conti con il 'caro bollette' con aumenti previsti dal 20 al 30% per illuminazione pubblica e trasporti

Di Redazione | 17 Marzo 2022 alle 9:30

Colle Val d'Elsa, approvato il bilancio di previsione: nessun aumento delle imposte

A Colle di Val d’Elsa nessun intervento sulle aliquote comunali di Imu e Irpef, nessun aumento dei costi dei servizi a domanda individuale (mensa, trasporto scolastico e asilo nido), nessun passo indietro su sociale; anzi, rafforzamento del ruolo di Fondazione territori sociali AltaValdelsa, che si consolida con la gestione anche delle pratiche degli alloggi sociali e beneficerà delle risorse trasferite dal Governo per i servizi sociali dei comuni.

Oltre due milioni di euro di investimenti tra risorse proprie, regionali e dello Stato, per opere pubbliche. A pesare sul bilancio del Comune il caro bollette con aumenti previsti dal 20 al 30 per cento per illuminazione pubblica e trasporti. Il Consiglio comunale ha approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e quello contrario dei gruppi di opposizione presenti, il bilancio di previsione 2022.

“Le situazioni di difficoltà e fragilità del sistema economico post-pandemia che si sommano a condizioni economiche non del tutto favorevoli – ha detto l’assessore al bilancio e vicesindaco Stefano Nardi – ci impongono di continuare sulla strada del non aumento delle imposte e della pressione fiscale”.

Al tempo stesso, si apprende dall’amministrazione comunale, è diventato cruciale per il perseguimento degli obiettivi di giustizia sociale ed equità, continuare il lavoro di controllo e sanzione di comportamenti scorretti da parte di cittadini ed imprese per omissioni e mancati pagamenti di imposte dovute”. In particolar modo per quanto riguarda Imu, Tari, servizi a domanda individuale della scuola e sanzioni al codice della strada.



Articoli correlati