Colle Val d'Elsa, Donati: "Timori errati sulla ZTL, sono certo che possa portare benefici a tutti"

Arriva la risposta del Sindaco di Colle Val d'Elsa Alessandro Donati alle polemiche contro la sperimentazione di una ZTL nel centro storico della cittadina valdelsana

Di Redazione | 2 Marzo 2023 alle 15:30

Il Sindaco di Colle Val d’Elsa Alessandro Donati risponde alle critiche rivolte alla amministrazione colligiana per la scelta di sperimentare dal mese di maggio una ZTL lungo le vie del centro storico di Colle alta. Polemiche dall’opposizione di centrodestra e raccolta firme di protesta per una decisione che, a detta loro, sarebbe stata presa senza la condivisione con i cittadini e gli esercenti.

“La polemica è fine a se stessa, non è vero che non abbiamo sentito commercianti e residenti. È chiaro che ci sono favorevoli e contrari, ma io credo che questa scelta sia l’unica veramente attuabile per una rigenerazione della parte vecchia del borgo”

Un timore infondato secondo il primo cittadino, perché questo tipo di accesso controllato al borgo potrà dare un importante stimolo al turismo: creando isole pedonali nel weekend e favorendo la movida estiva.

“È una percezione errata che la mancanza di traffico porti un danno, anzi secondo me è il contrario – ha aggiunto il sindaco -. Credo che Colle sia rimasto uno dei pochi centri che non ha un accesso controllato. Spero che questa forma sperimentale che attueremo, e relativamente ridotta, porti dei benefici a tutti e che si ricredano su questa decisione”.



Articoli correlati