Con l’arrivo della primavera proseguono con slancio le attività che il Biodistretto di San Gimignano mette in campo per sensibilizzare cittadini e consumatori circa la bontà e la salubrità dei prodotti ottenuti attraverso i metodi dell’agricoltura biologica praticata dalle aziende che ne fanno parte.
Sabato 18 aprile, dalle 15.30 alle 19.30, Marco Arduini, presidente del Biodistretto, guiderà un corso sul campo per imparare le tecniche e i segreti dell’orto biologico presso l’agriturismo ecologico I Vecchi Lecci del podere Poggio alle Fonti, in località Ciuciano 7 a San Gimignano.
Sarà l’occasione per scoprire le lavorazioni, le concimazioni e il compostaggio per rigenerare e preservare la fertilità naturale, ma anche per conoscere pratiche, segreti e metodi alternativi di produrre i diversi ortaggi saporiti in modo salubre, per l’autosufficenza e comprendere l’importanza dei semi originari. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: 346 53.54.675 – [email protected]

Nel frattempo, prosegue fino al 30 aprile la campagna associativa al Biodistretto per aziende e cittadini. “Associarsi può offrire diversi vantaggi concreti per aziende agricole, trasformatori, enti locali e anche cittadini – commenta il presidente Arduini – e farne parte rafforza la propria immagine, aumentandone l’attrattività sul mercato. Si possono intercettare fondi, ridurre i costi grazie alla collaborazione tra aziende, ai vantaggi di rete e alle buone pratiche condivise. Il Biodistretto favorisce inoltre la formazione e la consulenza di marketing di ogni socio, offre vantaggi e sconti per la partecipazione a eventi e mercati e organizza un sistema di sconti per favorire l’acquisto dei prodotti.”
Sabato 2 e domenica 3 maggio la Festa di Primavera in piazza Duomo e in piazza delle Erbe, infine, vedrà animarsi il mercato della biodiversità, dalle 10 alle 19.30, grazie alle aziende biologiche e agli artigiani. In entrambe le giornate, sotto le logge del Teatro dei Leggeri, sarà possibile degustare un pranzo biologico, curato dalle aziende del Biodistretto, dalle 12 alle 14.30. Sabato 2 luglio ci sarà anche una degustazione di vini bio dalle 17 alle 19. La festa sarà allietata dalla musica di strada del Duo Sciapò.
