Contributo volontario palcaioli: 100mila euro al Magistrato delle Contrade

Di Redazione | 15 Maggio 2018 alle 16:53

Contributo volontario palcaioli: 100mila euro al Magistrato delle Contrade

Trovato nuovo accordo tra i palcaioli ed il Magistrato: il 10% dei proventi servirà per il rinnovo delle monture delle contrade

Riccardo Ricci, presidente dell’Associazione palcaioli, ha confermato ai microfoni di Radio Siena Tv la decisione dell’Associazione di destinare nuovamente il 10% dei proventi ricavati dalla vendita dei biglietti al Magistrato delle Contrade, quasi 100mila euro che serviranno al rinnovo delle monture delle 17 consorelle.

Dopo la decisione dello scorso anno, quando la percentuale devoluta al Magistrato si era abbassata al 7%, la riunione tra il neo presidente Ricci ed il Rettore del Magistrato Pier Luigi Millozzi ha riappacificato gli animi tra gli enti, riportando la percentuale al 10% degli anni passati.

“Senz’altro è stato un incontro positivo. Dopo la crisi di rapporti dello scorso anno è stato giusto trovarsi per chiarirsi, rivedere alcune posizioni e rientrare nei rapporti più utili alla festa. Essendo per tutti l’interesse principale quello che la festa si svolga nel migliore dei modi,  abbiamo condiviso che questa tradizione del dare una parte dei proventi dei biglietti vendibili al Magistrato delle Contrade si potesse riprendere con le stesse percentuali degli anni passati”.

“Non ho una stima precisa – continua Ricci – ma credo che si arrivi intorno ai 100mila euro. Mi piace dire che è un contributo volontario e pertanto dovrebbe dare una immagine di collaborazione tra i vari enti della città. In un momento di grande crisi a livello cittadino, nella quale l’anno scorso siamo caduti anche noi, direi che è il momento di rasserenare gli animi”.

Nessun cambiamento invece nei prezzi e nel protocollo di sicurezza sul montaggio, come espresso durante la riunione tra il Comune, l’Associazione palcaioli e le varie Associazioni sul lavoro.

“Per quanto riguarda i prezzi, considerando che l’occupazione del suolo pubblico dopo l’aumento di alcuni anni fa si è stabilizzata, anche quest’anno abbiamo deciso di mantenere i prezzi uguali all’anno scorso”

 



Articoli correlati