Coronavirus affossa il turismo: 100% di disdette, attivo sportello Confcommercio Siena

Iniziativa per rispondere alle esigenze degli operatori: disdette passate dal 50-60% all’80% e ora siamo al 100%. E non arrivano nuove prenotazioni neppure per l’estate

Un vero e proprio sportello attivo tutto il giorno per dare informazioni, fare assistenza organizzato per affrontare l’emergenza coronavirus.

Confcommercio Siena si è organizzata così per rispondere alle tante domande che arrivano dai propri associati. In modo particolare le richieste arrivano dal settore turismo e ricettività.

“In questi giorni – spiega Luisella Bartali, responsabile turismo Confcommercio Siena – ha risposto e parlato con centinaia di soci, soprattutto settore turismo e esercenti, che sono molto molto preoccupati di quanto sta accadendo. Ogni struttura ha bisogno di ascolto, per condividere la situazione e per avere informazioni pratiche. Facciamo assistenza legale su tutta la partita delle cancellazioni, spieghiamo come è giusto comportarsi con chi cancella anche da un punto di vista dell’accoglienza”.

Insomma, un vero e proprio sportello attivo su ascolto e assistenza. “Gli hashtag che la nostra associazione ha adottato #noicisiamo #noinoncifermiamo #confcommerciocè derivano da comportamenti reali – fa notare Bartali – Siamo in prima linea per dare un supporto ai soci. Del resto se inizialmente si parlava di cancellazione del 50-60%, poi velocemente siamo passati all’80% e ora siamo al 100%. E la cosa peggiore è che non arrivano nuove prenotazioni neppure per l’estate”.

Occorrono dunque misure ancora più forti, una cura shock per superare questa fase difficilissima.

Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau