Corse a Monticiano, Guglielmi vince due corse con Ares Elce e Compilation

Il bilancio della giornata di oggi. In evidenza: Anda e Bola, Brivido Sardo, Zenis, Ungaros e Comancio

Di Viola Carignani | 13 Maggio 2025 alle 20:00

Corse a Monticiano, Guglielmi vince due corse con Ares Elce e Compilation

Seconda riunione di corse sulla pista del Tamburo a Monticiano. Cinque le batterie in programma ognuna con sette cavalli alla partenza. Da registrare due cadute nelle prime fasi della partenza: nella prima batteria a cadere appena sganciato il canape, è Giuseppe Angioi su Earl che prosegue la sua corsa scosso. Una batteria dove tutti i cavalli hanno mostrato ottime qualità tra i canapi.

Su tutti si sono distinti Diocleziano con Giosuè Carboni: partiti primi hanno sempre mantenuto la testa fino alla vittoria, grande rimonta sul terzo giro di Anda e Bola con Sebastiano Murtas partito di rincorsa che ha mostrato ottime qualità di galoppatore arrivando secondo. Da notare anche la presenza tra i canapi di Selvaggia Pianetti con Amarcord de Mores che dimostra grande tranquillità tra i canapi, ma parte e ferma subito. Seconda batteria: vittoria schiacciante di Zenis cavallo esperto di dieci anni con la monta sicura di Murtas, bene tra i canapi e pronto al via.

Non ha avversari lungo il tracciato e va a vincere. Al secondo posto il compagno di scuderia (Milani ndr) montato da Giovanni Puddu. Anche qui si registra una caduta subito allo sgancio del canape, il cavallo Drappellone ha un’incertezza e il fantino Paolo Mereu cade senza nessuna conseguenza. Terza batteria: bella corsa testa a testa tra Compilation e Zinias. Vince Compilation montato da Federico Guglielmi, secondo Zinias con Antonio Mula. Buona corsa di Brivido Sardo con Giuseppe Angioi che partono di rincorsa ma fanno due ottimi giri, poi il fantino riprende il cavallo in mano. Quarta batteria: bella prestazione di Ungaros montato da Murtas che vince facile, buon secondo posto per Volpino e Michel Putzu che erano partiti di rincorsa e buona prestazione anche per il meno esperto Eberardo che non ha avuto esitazioni sul tracciato montato da Giovanni Puddu.

Quinta e ultima corsa: Protagonisti Comancio e Ares Elce che fanno una corsa in solitaria distanziando il gruppo. Partenza fulminea di Ares Elce e Federico Guglielmi che devono preoccuparsi solo di tenere dietro Comancio con Antonio Mula. Terzo con un ottimo terzo giro Silvano Mulas con Tempesta Blu.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati