Dal Marciano alla Fiorentina: speranze del calcio made in Siena

Nel prossimo campionato 2 atleti passeranno  alla Fiorentina con altri che sono già seguiti dagli osservatori

“Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia” cantava Francesco De Gregori in una indimenticabile “La leva calcistica della classe ’68”. Proprio tra tanti bambini e ragazzi senesi, rientranti nelle classi dal 2007 al 2014, cercano giovani talenti i diversi allenatori dell’U.S. Marciano una delle prime società calcistiche, a livello giovanile,  nate nella città del Palio.

200 atleti e, in considerazione della loro età, 200 famiglie coinvolte in uno sport di squadra che aiuta a crescere. Proprio oggi, l’U.S.Marciano rende pubblica un’importante novità. Dopo la collaborazione con la società San Miniato,  riguardante le squadre del settore giovanile, sta per essere firmato l’accordo con l’A.C.F. Fiorentina per una affiliazione che coinvolgerà entrambe le società senesi. Un passo importante che consolida la collaborazione, già esistente negli ultimi anni, che ha portato alcuni ragazzi a vestire la maglia viola:anche nel prossimo campionato saranno due gli atleti che passeranno  alla società professionisticsta con altri che sono già seguiti dagli osservatori.

Si legge nel comunicato che “il progetto è stato fortemente voluto dalla A.C.F.  Fiorentina che ha individuato a Siena le due società, U.S.Marciano Robur e San Miniato, che negli anni sono sempre state al vertice nel settore giovanile a livello provinciale. In pratica sarà attivata una stretta collaborazione con i Tecnici e una costante visione della società viola sulla crescita dei ragazzi che avranno la possibilità di avviare un percorso finalizzato ad una futura carriera sportiva professionistica”.

“Il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette questo altr’anno giocherà con la maglia numero sette“. Ci sperano quelli del Marciano. E se sbaglierà un calcio di rigore? Non è da questi particolari che si giudica un giocatore.

la foto è tratta dal sito ufficiale del Marciano www.usmarciano.it

Giornalista pubblicista da oltre 15 anni, si occupa di comunicazione nel pubblico impiego. Ha lavorato in Italia e all'estero. Si dice onorato di risiedere a Siena, città che vede crescere i suoi figli. Parla e scrive di sport ed attualità: nel suo passato radio e carta stampata. Nel presente il web.