Danza, a Luglio a Siena la International Dance Conference

Si tratta primo convegno internazionale di carattere scientificocoreutico con rilascio di crediti ECM, nato dalla volontà di Marco Batti, direttore dell'Ateneo della Danza di Siena

Di Redazione | 27 Aprile 2021 alle 12:22

Danza, a Luglio a Siena la International Dance Conference

International Dance Conference è il primo convegno internazionale di carattere scientificocoreutico con rilascio di crediti ECM, nato dalla curiosità del Dott. Marco Batti (già figura nota dell’ambito coreutico, Dottore in Scienze dell’attività fisica per benessere e salute) di analizzare l’arte della danza da una prospettiva scientifica, empirica, diversa dalla maggior parte dei tradizionali corsi di formazione e approfondimento per gli insegnanti di danza.

IDC tratterà la danza a tutto tondo, approfondendone metodologia e medicina fino il mondo del body conditioning, passando per la psicologia; avrà luogo a Siena, in presenza, dal 22 al 25 luglio 2021 e darà la possibilità, a chi ne farà richiesta, di acquisire 31 crediti ECM (certificati dall’agenzia formativa Metrica, tramite superamento di un test finale).

I quattro giorni del convegno verteranno su cinque ambiti: Psicologia della danza e Musica applicata alla danza (22 luglio, a cura dei Prof. Vincenzo Marsicovetere, Dott.ssa Emilia Butelli, Dott. Luca Vidotti, Dott. Marco Batti e dal M° Massimiliano Greco); Medicina della danza (23 luglio, relatori della giornata saranno la Dott.ssa Irene Giglioli, Prof. Romeo Cuturi, Prof. Johnny Padulo, Prof. Omar De Bartolomeo, Prof.ssa Luana Poggini); Metodologia della danza (24 luglio, con Prof.ssa Anna Maria Prina, Prof.ssa Loreta Alexandrescu, Prof.ssa Niurka De Saa, Prof.ssa Elena Viti, Prof.ssa Anna Maria Galeotti ed il Dott. Marco Batti) e Body conditioning (25 luglio, con Dott. Simone Vivarelli, Sig. Luca Biasini, Sig. Emanuele Enria, Sig.ra Claudia Fink).

Gli interventi di IDC saranno incentrati su argomenti diversi, dal burnout dei giovani talenti al ruolo della famiglia, dal potenziale terapeutico della danza all’ottimizzazione dell’accompagnamento musicale per la lezione di danza classica. Ancora, il danzatore e le sue frequenti patologie, infortuni, allenamenti focalizzati; l’uso del port de bras, la pirouette, la tecnica pedagogica italiana e quella cubana; l’introduzione delle tecniche Feldenkrais®, Pilates® e Gyrotonic®.

Ogni intervento verrà seguito da una sessione di Q&A, stimolante occasione di confronto e
chiarimento tra gli uditori e gli specialisti che daranno vita al convegno. Ad ogni conferenza verrà consegnato agli auditori un abstract, tramite il quale sarà possibile seguire lo svolgimento delle conferenze in modo più semplice, per giungere all’ultimo momento della giornata, quando una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte tutti i relatori del giorno, sarà terreno ultimo di interrelazione tra i diversi ambiti toccati da IDC.
Iscriversi a IDC è semplice e si può fare anche in forma ridotta, scegliendo le giornate alle quali partecipare.



Articoli correlati