Due educational per gli operatori del settore turistico "Alla scoperta dei capolavori di Siena"

Di Redazione | 7 Febbraio 2018 alle 15:09

Due educational per gli operatori del settore turistico "Alla scoperta dei capolavori di Siena"

Il primo si terrà domani presso il Museo Civico e la Sala dei Costumi del Corteo Storico del Palio mentre il secondo giovedì 22 febbraio presso il Duomo e Santa Maria della Scala

L’Assessorato Politiche per il Turismo del Comune di Siena, in collaborazione con Agt, Centro Guide Siena e Federagit, ha deciso di organizzare all’interno dell’iniziativa “Alla scoperta dei capolavori di Siena” due educational destinati agli operatori delle strutture ricettive senesi, per scoprire le bellezze custodite all’interno della città.

Il primo si terrà giovedì 8 febbraio al Museo Civico, uno dei più importanti esempi di arte gotica a livello mondiale che custodisce nelle proprie sale capolavori come la “Maestà” e il “Guidoriccio da Fogliano” di Simone Martini e il ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti “Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo” nella  Sala dei Nove.
Dopodiché ci sarà la visita all’esclusiva Sala dei Costumi del Corteo Storico del Palio, che occupa i locali dove nel Medioevo si battevano le monete e si pagavano le tasse sulle merci che venivano vendute nel Mercato del Campo. Oggi al suo interno vengono contenute le preziose monture utilizzate dal rinnovo del 1904 fino ai giorni d’oggi e indossate dai figuranti che, al ritmo dei rintocchi del Campanone, scandiscono la Passeggiata storica che precede sempre la corsa del 2 luglio e del 16 agosto.
Il secondo appuntamento dell’educational si terrà invece giovedì 22 febbraio per scoprire il Complesso monumentale del Duomo ed i suoi “tesori” (Battistero, Cattedrale, Museo dell’Opera della Metropolitana, Cripta) e quello del Santa Maria della Scala. La visita si concluderà con la presentazione agli operatori dell’“Acropoli di Siena”.


Articoli correlati