Duomo di Siena, la scrittrice Isabelle Miller svela i segreti della cattedrale incompiuta

Sabato 12 novembre appuntamento con le “Passeggiate d’autore”

 

Un suggestivo itinerario alla scoperta delle vicende di un’opera che doveva esprimere la magnificenza della città, ma la cui costruzione fu interrotta bruscamente dalla peste del 1348.

Una chiesa incompiuta, una guerra nel nome delle cattedrali e una città costretta a fronteggiare i suoi limiti. E’ la storia scritta nelle pietre e nelle volte del Duomo di Siena raccontata in un capitolo del libro di Isabelle Miller dal titolo “Capolavori incompiuti. Il gusto dell’imperfetto” che sabato 12 novembre sarà protagonista di un nuovo appuntamento con le “Passeggiate d’autore” (ore 15 – ritrovo in piazza Duomo. Partecipazione gratuita su prenotazione al numero 0577 391787).

La scrittrice francese e il direttore artistico delle Passeggiate Luigi Oliveto guideranno il pubblico in un suggestivo itinerario alla scoperta de “Il Duomo Nuovo: un sogno incompiuto” e ripercorreranno le vicende costruttive dell’incompiuta Cattedrale, raccontando l’ambizione, la tenacia, il sogno svanito che ancora oggi è testimoniato in quegli scheletri di marmo. Una storia che parla di battaglie per la supremazia su Firenze, di progetti che dovevano esprimere la magnificenza di Siena ma che si sono arrestati di fronte all’ineluttabilità della morte. «Il progetto del “Grande Duomo” sembra congelato negli specchi non del passato ma di un’altra dimensione – scrive Miller nel suo libro -, quella di un futuro che non è stato raggiunto».

Il percorso avrà inizio in Piazza Jacopo della Quercia con le suggestioni letterarie di Oliveto e cenni storici. L’itinerario proseguirà nella Cripta del Duomo dove verso la fine degli anni Novanta fu rinvenuta la serie di affreschi duecenteschi che hanno mantenuto tutta la brillantezza originaria grazie al fatto di essere rimasti, per secoli, coperti da materiale inerte. La passeggiata si concluderà all’interno del Santa Maria della Scala dove Isabelle Miller racconterà il Duomo come capolavoro dell’arte, in parte reale, in parte immaginato.

Le “Passeggiate d’autore” sono un’iniziativa ideata da Toscanalibri.it, a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena in programma fino al 28 gennaio. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 26 novembre con “Tra pietra e cielo”. A far da guida Gabriella Piccinni e Fabrizio Mezzedimi (su prenotazione, eccezionalmente a numero chiuso).

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0577 391787 oppure scrivere a [email protected].

Programma completo su www.toscanalibri.it

Scopri Siena su www.enjoysiena.it

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Electronic Flare
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due