È Natale, ma c’è chi pensa già alle frittelle. A Siena, subito dopo le feste, l’attesa si sposta su uno degli appuntamenti più amati dai cittadini: la vendita delle leccornie di riso in occasione della Festa di San Giuseppe. Il Comune di Siena ha pubblicato il bando per l’assegnazione temporanea dei chioschi che, tra gennaio e marzo, porteranno in città il profumo e il gusto delle tradizionali frittelle di riso.
Per l’edizione 2026 sono previsti quattro posteggi: il tradizionale in Piazza del Campo, uno in via B. Tolomei vicino alla scuola media “Alfieri”, uno nel parcheggio di fronte al civico 56 di strada Massetana Romana e, confermato anche quest’anno in via sperimentale, uno nel parcheggio di Località Due Ponti con accesso da via dei Ricercatori.
La vendita delle frittelle di riso partirà ufficialmente sabato 24 gennaio 2026 e si concluderà domenica 22 marzo. Il giorno precedente, il 23 gennaio, sarà riservato all’allestimento dei chioschi, mentre il 23 marzo è previsto il loro smontaggio.
L’assegnazione dei quattro posteggi avverrà tramite bando pubblico, secondo i criteri stabiliti dal regolamento comunale: priorità a chi ha maturato più presenze nelle edizioni precedenti e all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
A.Bi.S.