Elezioni Regionali, Giani: “Assessorato alla Toscana diffusa per dare dignità a tutti i territori”

Il presidente uscente conferma: nella prossima Giunta un assessorato dedicato alla “Toscana diffusa” per servizi, trasporti, case e commercio

Di Lorenzo Agnelli | 15 Agosto 2025 alle 17:30

Elezioni Regionali, Giani: “Assessorato alla Toscana diffusa per dare dignità a tutti i territori”

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in corsa per un secondo mandato alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre con la coalizione di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, conferma la volontà di istituire un assessorato dedicato alla “Toscana diffusa”.

Presente nel cuore della Val d’Orcia, alla presentazione del libro “Io cammino con te – si va c’ piedi e co’ ‘l cuore”, per cui ha realizzato la prefazione, rispondendo a una domanda sull’ipotesi di un assessorato per le aree interne, richiesta arrivata da più territori della provincia di Siena, il Presidente ha precisato:
Non sarà per le aree interne, ma per la Toscana diffusa. Ho voluto usare questo termine perché la Toscana è tutta uguale: c’è quella più concentrata e quella più diffusa. Se si continuava a parlare di aree interne sembrava di indicare territori di serie B, mentre io voglio che tutta la Toscana abbia dignità per esprimersi come Toscana”.

Il presidente ha ricordato di aver già promosso una legge composta da 34 articoli per sostenere e sviluppare servizi, trasporti, edilizia, commercio e opportunità in queste zone.
“Sicuramente – ha concluso – sarà una delle deleghe affidate a un assessore nella prossima Giunta”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati