Elly Schlein a Poggibonsi per Susanna Cenni: "Sono qui per sostenere anzitutto un'amica"

La segretaria nazionale del Pd ha sfruttato il suo intervento per mandare numerose frecciate al governo Meloni

Di Redazione | 16 Marzo 2024 alle 20:00

Elly Schlein a Poggibonsi per Susanna Cenni: "Sono qui per sostenere anzitutto un'amica"

“Sono qui per sostenere anzitutto un’amica, che ringrazio per la disponibilità. Sarà una corsa importante per tutto il Partito Democratico, ad ogni livello”. Queste le parole di Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd, oggi a Poggibonsi per sostenere la candidatura a sindaco di Susanna Cenni, accolta dai vertici locali del partito e da molti sindaci del territorio, ma anche “extramoenia”, come il sindaco di Firenze Dario Nardella.

“Ci conosciamo da molto tempo – ha aggiunto Schlein rivolgendosi a Susanna Cenni – e quello che ho sempre apprezzato di te è la tenacia con cui porti avanti le tue battaglie ed anche l’abilità di tenere insieme i punti di vista, le capacità, valorizzando le singole persone. Mi piace molto lo slogan che avete scelto per la campagna elettorale “Avrò cura di te”, perchè noi dobbiamo sempre più diventare una comunità della cura e dobbiamo smentire la destra, che continua a pensare una cosa sbagliata: che la cura sia una responsabilità, individuale o tuttalpiù familiare. E invece no, la cura è la più grande responsabilità collettiva che noi esercitiamo come società, perchè la società più sicura è quella più inclusiva, è quella che non discrimina nessuno, che non marginalizza nessuno, che non abbandona nessuno alla precarietà del suo destino. Ed ecco l’importanza dell’ascolto e della cura delle persone.

Qui abbiamo una sfida molto impegnativa – ha proseguito la segretaria che ha usato il suo intervento per mandare diverse critiche al Governo di Giorgia Meloni – e vorrei che iniziassimo pensando ad alcune cose che accadono intorno a noi, facendo un applauso a chi anche qui oggi ci ha accolto per chiedere un cessate il fuoco immediato a Gaza. Il Pd si batte da molti mesi per questo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli amministratori che vedo qui oggi e voglio mandare un abbraccio a Riccardo Vannetti che corre per noi a Colle Val d’Elsa e che oggi non ha potuto essere qui. Siamo una squadra ed i nostri amministratori dimostrano che i valori per cui ci battiamo anche in Europa si concretizzano in politiche che cambiano la vita delle persone qui”.

 



Articoli correlati