Etruria Cooperativa di Monteriggioni, rinnovato il contratto integrativo aziendale

Filcams Cgil: "la contrattazione ha migliorato le condizioni dei lavoratori portando degli avanzamenti rispetto all’integrativo scaduto a dicembre dello scorso anno"

Di Redazione | 14 Febbraio 2025 alle 21:00

Etruria Cooperativa di Monteriggioni, rinnovato il contratto integrativo aziendale

Sottoscritto dalla RSU della Filcams CGIL di Siena il rinnovo dell’integrativo aziendale del gruppo Etruria Cooperativa con sede a Badesse (Monteriggioni).

“Un contratto che ha visto le rappresentanze sindacali, unitamente alla Filcams CGIL di Siena, impegnate in mesi di contrattazione, – esordisce Mariano Di Gioia, Segretario Generale dell’Organizzazione – una contrattazione che ha migliorato le condizioni dei lavoratori portando degli avanzamenti rispetto all’integrativo scaduto a dicembre dello scorso anno: riconoscimento delle tutele reali (articolo 18 dello Statuto dei lavoratori) dopo 30 mesi di anzianità aziendale, aumento della percentuale a carico dell’azienda fino al 2.10% per quanto riguarda la previdenza cooperativa, regolamentazione dello smart-working, ulteriori condizioni per l’anticipo del trattamento di fine rapporto”.

“Inoltre abbiamo lavorato, insieme alla RSU, per veder riconosciute alcune indennità di disagio, – prosegue il sindacalista – ad esempio quella delle celle per chi lavora le carni. Un riconoscimento anche per quanto riguarda chi purtroppo subisce violenze di genere”.

“Un lavoro iniziato con l’ascolto delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro necessità, – conclude Mariano Di Gioia – un lavoro che si è tradotto in un integrativo aziendale che oltre al riconoscimento della parte normativa vedrà, se raggiunti gli obiettivi, un’erogazione di un premio di risultato ripartito fra tutti i lavoratori”.



Articoli correlati