Ex Fornace Arbia: resta solo la rassegnazione

Di Redazione | 13 Marzo 2019 alle 16:06

Ex Fornace Arbia: resta solo la rassegnazione

Nell’ultimo anno nessun intervento, nonostante la pericolosità dell’Eternit

E’ passato ormai un anno dalla nostra inchiesta sull’ex Fornace di Arbia (https://www.radiosienatv.it/eternit-zone-fantasma-la-situazione-taverne-arbia-scalo/), che aveva portato alla luce la presenza di Eternit sulle coperture dei capannoni.

Ad un anno di distanza la situazione non è migliorata: nessun intervento di alcun tipo è stato fatto, se non la chiusura da parte della Guardia di Finanza, che a posto sotto sequestro il sito industriale. Sito che resta però abbandonato, fatiscente, nonostante si trovi nel centro abitato, a pochi metri da abitazioni e attività commerciali. Vetri rotti, scritte sui muri: il degrado regna nell’ex fornace della Laterizi Arbia, che di notte diventa teatro delle scorribande di vandali oltre che di animali, che si aggirano indisturbati all’interno della struttura e, di conseguenza, a pochi metri dalle case.

A preoccupare gli abitanti, che da anni ormai convivono con la struttura abbandonata e vandalizzata, è la noncuranza delle istituzioni riguardo al problema, colpevoli, a detta dei cittadini, di mettere gli interessi economici davanti alla salute degli stessi. Più che la rabbia è però la rassegnazione il sentimento della comunità di Arbia riguardo alla vicenda, che sembra aver ormai abbandonato la speranza di una soluzione definitiva e a breve termine.

Il pericolo è però reale: soprattutto nei giorni di vento, le polveri nocive provenienti dai copertoni in Eternit si diffondono per tutto il paese e non solo, arrivando a toccare anche Taverne d’Arbia e le zone limitrofe. Un nemico invisibile ma molto pericoloso, il quale, se non verranno trovate soluzioni in tempi brevi, inizierà, se non lo ha già fatto, a dare prove tangibili dei pericoli connessi all’Eternit.

 

Andrea Radi



Articoli correlati