Ex pilota di rally torna a casa con un cuore nuovo dopo il trapianto a Siena

Per Carlo Bertoncini tre mesi di attesa alle Scotte per un cuore nuovo mentre infuriava la pandemia: adesso può vivere una seconda vita

Di Redazione | 13 Giugno 2020 alle 11:44

Ex pilota di rally torna a casa con un cuore nuovo dopo il trapianto a Siena

Ha vinto la sua gara più importante Carlo Bertoncini, 60 anni, ex pilota di rally, ricoverato il 18 marzo all’ospedale le Scotte in attesa di un trapianto di cuore, nel pieno della pandemia coronavirus. Con i parenti lontani e bloccati dalle restrizioni anti-covid sugli spostamenti tra comuni, Bertoncini ha atteso quasi 3 mesi su un letto d’ospedale il suo cuore nuovo, mentre infuriava una vera e propria tempesta sanitaria. Se sul circuito doveva il più veloce, stavolta a trionfare sono state le virtù della resistenza e della pazienza.

Operato con successo il 18 maggio, Bertoncini è tornato a casa a Barga, comune nella provincia di Lucca, dove ha ricevuto, a suon di striscioni, una bella accoglienza da parte di amici, conoscenti e concittadini. Sta bene e adesso può vivere una seconda vita. “Ringrazio la dottoressa Sonia Bernazzali e tutta l’équipe che lavora per i trapianti al l policlinico Santa Maria alle Scotte, sono stati eccezionali” ha detto.



Articoli correlati