Falsi prodotti sul web, maxitruffa scoperta dalla Finanza. Indagini anche a Siena

Sequestro di beni mobili e immobili per un valore di oltre 72 milioni di euro a un gruppo capeggiato da un imprenditore cremonese accusato di frode ed evasione fiscale

Di Redazione | 7 Luglio 2021 alle 16:22

Falsi prodotti sul web, maxitruffa scoperta dalla Finanza. Indagini anche a Siena

I militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Cremona stanno sequestrando beni mobili e immobili per un valore di oltre 72 milioni di euro a un gruppo capeggiato da un imprenditore cremonese accusato di frode e all’evasione fiscale. L’operazione, denominata “doppio clic” si incentra su una presunta maxi truffa di prodotti falsi venduti sul web. C’è anche Siena tra le città dove sono state condotte le attività.

Le Fiamme gialle sono in azione numerose province italiane ma anche in Belgio, Bulgaria, Germania e Svizzera con il coordinamento di Eurojust, l’agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale. Fra i beni sequestrati anche una Lamborghini, una Harley Davidson, una imbarcazione Riva e orologi Rolex.

Sono stati complessivamente sottratti a tassazione oltre 120 milioni di euro con una evasione dell’Iva superiore a 44 milioni di euro, nonché indebite compensazioni di imposta basate su crediti non spettanti per oltre 3,7 milioni di euro. Sul territorio nazionale le attività sono state condotte nelle province di Cremona, Milano, Brescia, Pavia, Bergamo, Lodi, Varese, Mantova, Parma, Piacenza, Venezia, Verona, Vicenza, Roma, Frosinone, Genova, Sassari, Torino, Treviso, Siena e Taranto.



Articoli correlati