Festa dell'Olio di San Quirico d'Orcia: il Comune premia le associazioni e le attività a sostegno della candidatura a Capitale del Libro 2023

Il consueto Premio Extravergine 2022 offerto dal Comune di San Quirico d'Orcia è stato assegnato alle associazioni e alle attività che hanno contribuito alla candidatura di San Quirico a Capitale Italiana del Libro 2023

Di Redazione | 11 Dicembre 2022 alle 13:15

“Una comunità che scopre se stessa” è questo il leitmotiv al centro della premiazione dell’Extravergine 2022 istituito dal Comune di San Quirico d’Orcia in occasione della Festa dell’Olio. Dopo aver premiato negli anni personalità di rilievo e di fama nazionale e internazionale: nomi del calibro di Franco Gabrielli, Giusi Nicolini e Osvaldo Bevilacqua, quest’anno l’amministrazione valdorciana ha deciso di guardare al suo interno e premiare con l’ambito riconoscimento tutte le associazioni, le attività private e gli istituti scolastici che hanno contribuito alla candidatura di San Quirico d’Orcia a Capitale Italiana del Libro 2023, di cui ancora si attende l’esito finale da parte del Ministero della Cultura.

” Il nostro premio, che ormai abbiamo istituito già da tempo, veniva generalmente conferito a personaggi illustri e noti, mentre quest’anno abbiamo voluto pensare alla nostra comunità – afferma il Sindaco di San Quirico d’Orcia Danilo Maramai -. Abbiamo intrapreso questo ambizioso percorso di poter diventare Capitale italiana del Libro 2023, perciò abbiamo voluto premiare e ringraziare tutte le nostre espressioni della collettività locale che si sono adoperate per sostenere concretamente questa candidatura e poter realizzare questo dossier che ha l’ambizione di far diventare la nostra comunità Capitale italiana del Libro”.

La comunità sanquirichese ancora attende la decisione definitiva del Ministero ma che già sa di aver realizzato qualcosa di storico con la presentazione di questo dossier. Un riconoscimento che, qualora arrivasse, avrebbe dell’incredibile perché, oltre all’importante sostegno economico con 500 mila euro che arriverebbero nelle casse comunali per l’organizzazione di eventi culturali e letterari, segnerebbe un fatto storico per un piccolo borgo di appena 2700 abitanti.

“Sarebbe estremamente importante sia dal punto di vista spirituale perché ci viene riconosciuto qualcosa che noi crediamo di avere – continua il Primo Cittadino Maramai -, e poi perché ci permetterebbe di avere anche delle risorse che possono impegnarci in un programma vasto per diffondere la cultura che noi abbiamo bene in mente. D’altronde le piccole entità comunali come la nostra hanno a disposizione poche entrate e quindi questo ci darebbe un grande aiuto, probabilmente potrebbe essere più di aiuto a noi piuttosto che a grandi metropoli che possono beneficiare di tante altre risorse”.

L’elenco delle associazioni, attività e Istituti scolastici premiati:
Albergo Posta Marcucci
Associazione Culturale Anna Kuliscioff
Associazione Culturale Laubea
Associazione Culturale Musica Insieme
Associazione Pro Loco di Bagno Vignoni
Associazione Pro Loco di San Quirico d’Orcia
Fondazione A. Tagliolini – Centro per lo Studio del Paesaggio e del Giardino
Istituto Scolastico Comprensivo Insieme
Libreria Librorcia
Libreria Vald’o’ Art Book And Wine
Pia Associazione di Misericordia di San Quirico d’Orcia

Lorenzo Agnelli

 



Articoli correlati