Gli studenti di Harvard vivranno le contrade per il Palio del 16 agosto

Di Redazione | 16 Luglio 2019 alle 19:16

Gli studenti di Harvard vivranno le contrade per il Palio del 16 agosto

Progetto con 29 studenti dell’Università americana di Harvard

Sono arrivati a Siena i 29 studenti dell’Università di Harvard che vivranno le contrade durante il Palio di agosto. Un progetto che nasce nel 2016 con il professore di Harvard Francesco Erspamer e il magistrato delle contrade. Da sei anni circa trenta studenti di Harvard vivono il Palio a contatto con i contradaioli delle 10 contrade che corrono il Palio.

“Dal primo anno sono aumentate le richieste – ha detto il professor Francesco Erspamer – quest’anno ci sono state cento domande , poi vengono scelti ogni anno sui 30 studenti in base all’entusiasmo dimostrato. Siamo arrivati domenica a Siena, dopo un mese a Milano e adesso resteremo fino al 18 agosto. È un’opportunità importante per i nostri studenti per conoscere una realtà diversa da vicino. Il Palio crea continuità tra le generazioni, dai piccoli ai grandi, questa è una cosa unica e autentica. Per gli studenti é un’esperienza reale. Quest’anno saranno anche ospiti al Palio coloro che si occupano di questo progetto a Harvard. La mia speranza è che il progetto cresca”.

“Ricordo che accolsi con piacere questa proposta. C’è sempre grande partecipazione da parte dei ragazzi delle contrade. È un modo per far conoscere Siena, ma anche per creare rapporti personali tra contradaioli e studenti”. ha aggiunto Fabio Pacciani, che era Rettore nel 2016 quando nacque l’iniziativa. Gli studenti questa sera saranno a cena nella contrada del Bruco per il Bao Bello dove si svolgerà l’estrazione per suddividerli nelle 10 contrade che corrono il Palio.



Articoli correlati