18.3 C
Siena
martedì, 14 Luglio 2020
Home Cronaca Il Comune lancia il centro commerciale naturale del centro storico di Siena

Il Comune lancia il centro commerciale naturale del centro storico di Siena

Giunta approva atto di indirizzo per favorire la costituzione di un'associazione di volontariato aperta a tutti i cittadini, con l'obiettivo di coinvolgere la popolazione nell'attività di valorizzazione ed animazione del centro storico di Siena

Siena, può partire l’esperienza del centro commerciale naturale del centro storico. La Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo per favorire la costituzione di un organismo che metta insieme esercizi, attività commerciali, professionisti ed operatori, coordinati ed integrati fra loro da una politica comune di sviluppo del territorio, con lo scopo, tra l’altro, di organizzare e gestire le relative attività promozionali.

Per farlo, l’idea del Comune è quella di dare impulso alla costituzione di un’associazione di volontariato, aperta a tutti i cittadini che ne condividano lo scopo e le finalità, quale strumento operativo e di coinvolgimento della popolazione nell’attività di valorizzazione ed animazione del centro storico di Siena. La Giunta ha deliberato di far pubblicare un avviso pubblico rivolto ai cittadini interessati alla costituzione dell’associazione. Che per statuto, dovrà prevedere l’esclusione espressa, in capo ad essa, di qualsiasi attività di rappresentanza delle attività economiche del centro storico.

“L’Amministrazione Comunale di Siena – fa sapere la Giunta – ritiene che il centro commerciale naturale possa costituire un’importante strumento di coordinamento e sostegno al commercio ed all’iniziativa economica in generale, duramente colpite dall’attuale emergenza nazionale, anche attraverso le sinergie tra pubblico e privato che potranno essere attivate”.

La Giunta ha stabilito che, al fine di assicurare il migliore coordinamento possibile tra i diversi soggetto che opereranno all’interno del centro commerciale naturale, la nascente associazione dovrà garantire il necessario coordinamento con il Comitato Comunale  (nato nel 2005 tra Comune, Confcommercio, Confesercenti e la Camera di Commercio) e la nomina da parte del Comune di Siena e del Consorzio Siena Promuove (creato nel 2002 da Comune e categorie economiche per incentivare le attività economiche del centro storico di Siena e la sua animazione e valorizzazione) di un componente ciascuno nel proprio organo di gestione.

 

All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
Estra
All Clean Sanex
All Clean Sanex
Estra

Ultime Notizie

Il Comune lancia il centro commerciale naturale del centro storico di Siena

Caso Rossi, indagine sui “festini”: pronta l’opposizione alla richiesta di archiviazione

Non si ferma la battaglia della famiglia di David Rossi, la cui difesa depositerà in questi giorni l'opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dalla...

Covid, in provincia di Siena nessun nuovo contagio

La cometa Neowise attraversa il cielo di Siena