Il Giorno della Memoria con le emozioni degli studenti del Piccolomini

Esibizioni in diversi punti del centro storico

Di Redazione | 27 Gennaio 2023 alle 20:00

Anche gli studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto Superiore Piccolomini hanno voluto ricordare attraverso le loro capacità e la loro arte questa giornata densa di ricordi e significato, dando vita ad un viaggio di emozioni per le vie della città.

“Ci è piaciuto pensare che fosse un gesto che i ragazzi fanno prendendo in mano il testimone della memoria – spiega il dirigente scolastico del Piccolomini Francesco Frati – come azione corale, come momento in cui si prova a dare voce che è un sentimento che tutti noi abbiamo quando pensiamo all’orrore della Shoah. Quello che c’è di nuovo in questa commorazione scolastica è che ogni ragazzo sta usando il linguaggio artistico-espressivo con cui ha maggiore confidenza, perchè questo elemento di memoria, che poi alla fine è la nostra coscienza, possa rafforzarsi attraverso questa giornata e guidare un po’ meglio di quanto nel passato è stato fatto”.

Una giornata che deve insegnare a tutti, ma soprattutto ai più giovani, perché certi errori non debbano essere ripetuti.

“E’ un dovere per tutti noi adulti far sì che i ragazzi possano vivere questo giorno non soltanto come un ricordo lontano, ma come qualcosa che potrebbe ripetersi sempre – ha aggiunto l’assessore alla cultura del comune di Siena Pasquale Colella -. I fatti che stanno accadendo nell’Europa orientale ci dicono questo”.



Articoli correlati