Il Valdimontone vince il Masgalano 2022

L'opera è stata offerta dalle Feriae Matricularum di Siena ed è stata realizzata da Dante Mortet

Di Redazione | 20 Agosto 2022 alle 0:10

Il Valdimontone vince il Masgalano 2022

Il Valdimontone ha vinto il Masgalano 2022.

La Comparsa è stata giudicata la migliore, distinguendosi per eleganza e dignità di portamento e coordinazione, durante la sfilata del Corteo Storico dei Palii del 2022.

Il Masgalano 2022 è stato offerto dall’Associazione Culturale Feriae Matricularum Senensium ed è stato realizzato dallo scultore e cesellatore Dante Mortet. 

Una bellissima mano (la firma stilistica dell’artista) in bronzo, placcata in argento, che tiene un goliardo placcato in oro, da cui pendono 7 ciondoli. Rappresentano i valori della  goliardia senese: bacco, tabacco, venere, il teatro, la battaglia di Curtatone e Montanara del 1848 durante la prima guerra d’indipendenza italiana e alla quale prese parte un battaglione di studenti e docenti universitari, lo stemma dell’Ateneo senese e, infine, un barbero che sarà dipinto, dopo i due Palii con i colori della Contrada che vincerà il Masgalano.

La scultura è retta da un piedistallo in marmo nero e bianco, simboleggia la Balzana, lo stemma di Siena, appoggiato, a sua volta, su una base che raffigura Piazza del Campo anch’essa bagnata nell’argento.

 

 



Articoli correlati